21 marzo 2012. Proseguono le attività che ruotano intorno al Progetto Comenius – “Se tutti i bambini del mondo si dessero la mano” che coinvolge gli studenti dell’Istituto Comprensivo “D. Tinozzi” e le scuole di altri cinque Stati: Grecia, Polonia, Spagna, Lettonia e Turchia. Gli alunni delle Scuole del Comune di Cugnoli si stanno preparando al terzo step del progetto multilaterale che prevede la realizzazione di un dvd e di un libro di cucina con tutte le ricette tradizionali, redatto in lingua madre e in inglese, che i ragazzi condivideranno con i propri coetanei nella prossima visita che si svolgerà in Spagna – Catalonia.
Gli alunni della classe V della Scuola Primaria e della classe I della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cugnoli, hanno infatti partecipato ad un laboratorio di cucina e, con l’aiuto di un esperto, si sono messi alla prova realizzando alcuni dei piatti tipici italiani conosciuti in tutto il mondo. Le prelibatezze, frutto della maestria dei piccoli “cuochi”, saranno degustate giovedì mattina presso il Complesso Scolastico di S. Maria del Ponte, in una giornata di festa, all’insegna della riscoperta delle nostre radici e tradizioni culinarie che ci identificano e rappresentano.
“Abbiamo sostenuto sin dall’inizio il Progetto Comenius – spiega il Sindaco Lanfranco Chiola – perché è senza dubbio un’occasione unica di crescita per i nostri ragazzi che avranno l’occasione di condividere le diversità culturali dei paesi coinvolti, nel rispetto della matrice europea che ci accomuna. L’Amministrazione Comunale ha sempre messo al primo posto il bene dei cittadini del domani, collaborando attivamente con le istituzioni scolastiche, senza lasciarsi condizionare ed ingabbiare dalle distinzioni politiche.”
“Abbiamo a cuore la crescita e formazione dei nostri ragazzi - conclude il primo cittadino Chiola – infatti, anche quest’anno abbiamo previsto dei fondi per le attività extracurriculari che vedono una partecipazione sempre più ampia e convinta degli alunni”.