Venerdì 22 Novembre 2024

Miscellanea

DI ILIO NUOVO RETTORE UNIVERSITA' D'ANNUNZIO CHIETI-PESCARA

28/06/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

28 giugno 2012. Carmine Di Ilio, 64 anni, di Pescara, laurea in Scienze Biologiche conseguita all'università dell'Aquila, preside della facoltà di Medicina, è il nuovo rettore dell'università D'annunzio di Chieti Pescara: prende il posto di Franco Cuccurullo che aveva guidato l'ateneo negli ultimi 15 anni. Di Ilio è stato eletto ieri in tarda serata con 497 voti, pari al 65,22% dei voti validi, con cento voti in più rispetto al quorum richiesto per l'elezione. Gli altri tre candidati, Gaetano Bonetta, Raffaele Tenaglia e Michele Vacca hanno ottenuto rispettivamente 94, 90 e 80 voti. Le schede bianche sono state 20, le nulle 14. La percentuale di affluenza al voto è stata dell'89%: si sono recati al voto nell'unico seggio allestito a Chieti presso il campus 1.031 dei 1.157 aventi diritto. Il nuovo rettore potrà insediarsi entro la fine della settimana prossima, dopo che il verbale contenente la dichiarazione ufficiale e formale dei voti verrà inviato al Ministero che dovrà predisporre il relativo decreto. Di Ilio, che dal 1997 è preside della facoltà di Medicina dello stesso ateneo, si è detto molto soddisfatto ed ha voluto ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto: di qui alla fine di ottobre prossimo il neo rettore è atteso, fra l'altro, dal'attivazione al completo degli organi statutari ovvero Senato Accademico, Consiglio di amministrazione e Nucleo di valutazione. "Da molti anni - dice Di Ilio - mi dedico allo studio del ruolo che i fattori ambientali svolgono nello sviluppo delle patologie dell'uomo e allo studio delle basi molecolari per la predisposizione genetica a tali patologie. Un lavoro rivolto alla comprensione dei meccanismi impiegati dalle cellule per proteggere se stesse contro agenti chimici tossici. Specificamente ho svolto programmi di ricerca relativi agli enzimi della fase II del metabolismo degli xenobiotici e alla comprensione del loro ruolo nei meccanismi di protezione delle cellule contro i danni provocati da agenti chemioterapici, carcinogenici e dai radicali liberi. Una parte significativa della mia attività di ricerca si è concentrata nello studio delle proprietààmolecolari degli isoenzimi della glutatione transferasi e della metionina-sulfossido reduttasi nei batteri, anfibi e tessuti umani In questo ultimo decennio, sviluppando le tecniche elettroforetiche e di spettrometria di massa, mi sono occupato dello studio del proteoma umano con l'intento di identificare biomarkers precoci di diverse patologie sistemiche"

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

uda università di ilio

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica