Sabato 23 Novembre 2024

Miscellanea

IGNAZIO SILONE: UNO SCRITTORE A DIFESA DEGLI OPPRESSI

24/07/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
IGNAZIO SILONE: UNO SCRITTORE A DIFESA DEGLI OPPRESSI

di Maria Pia Zaurito
24 LUGLIO 2012. Più conosciuto all’estero che in Italia, lo scrittore Ignazio Silone, sin da giovane e in particolare a metà del novecento, ha sempre lottato contro ogni forma di povertà e ingiustizia per una società migliore e libera. Nei suoi scritti giornalistici è evidente il riferimento ai ricordi della sua adolescenza e soprattutto al legame con la sua terra d’origine martoriata da tante sofferenze e prevaricazioni. È proprio Pescina dei Marsi, sua città natale, che lo ispira a scrivere romanzi e articoli di grande valore e intensità. Pur impegnato politicamente, Silone non rinuncia, infatti, a parlare del popolo abruzzese, composto da contadini con un’indole montanara e una fede ben radicata. Inoltre, si sofferma a descrivere nei minimi particolari le feste popolari e quelle religiose, raccontando i costumi e le usanze della tradizione locale. Il ritorno alla terra natìa, tuttavia, è vissuto dallo scrittore con tristezza e distacco poiché, non essendo riconosciuto dalla sua gente, è consapevole di non farne più parte: guarda il suo paese da lontano e dall’alto senza agire, tanto da sembrargli un mondo estraneo e indifferente.Secondo l’autore, il ceto contadino deve prendere atto della propria condizione di inferiorità e marginalità al fine di riscattarsi attraverso una forza morale e civile non più imposta dai ricchi e da coloro che detengono il potere: la sua è una posizione critica e allo stesso tempo drammatica nei confronti della società nel suo complesso.Sembra quasi che Silone voglia dar vita a una rivoluzione all’interno dell’animo umano senza l’uso delle armi con lo scopo di smuovere le coscienze e indurre il popolo arretrato a svilupparsi e progredire. Il sentimento di pietà e solidarietà verso gli umiliati e i perseguitati della sua terra diviene pertanto tangibile e assume notevole importanza non solo nella sua opera di scrittore e uomo politico ma anche nella propria vita sociale e culturale.
CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

ignazio silone

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica