Grande entusiasmo a chiusura del PMI DAY del 23 Novembre 2012 all’insegna dei Giovani e del Futuro - hanno commentato il presidente Piccola Industria di Chieti, Pietro Rosica, e il Presidente Piccola Industria di Pescara, Camillo Volpe, al termine della manifestazione promossa da Confindustria con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e far conoscere la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo.
3 importanti Aziende hanno aperto le porte dei loro stabilimenti alla visita degli studenti: la I.D.A. Industria Dolciaria Abruzzese di Pretoro (CH) che produce biscotti e merendine ha accolto oltre 100 studenti delle terze medie del Compresivo n. 9 di Pescara; la Casa Italia SpA di Collecorvino (PE) che produce le confetture Casa Giulia ha ospitato oltre 50 studenti del Comprensivo n. 1 di Vasto e la Cantina Zaccagnini di Bolognano (PE) che produce vino ha accolto circa 50 ragazzi dell’Omnicomprensivo di Guardiagrele.
“E' stato un bellissimo esperimento per fare squadra tra noi imprenditori della Piccola Industria e creare una squadra ancora più grande con la Scuola, con le istituzioni e con il nostro Territorio – commenta il Presidente di Chieti Pietro Rosica - Chi è venuto a trovarci ha ascoltato storie di aziende forti, che non si arrendono alla crisi, toccando con mano la passione e la competenza di imprenditori capaci, scoprendo quanto impegno, sacrificio e coraggio vi sono dietro un prodotto”.
Il sistema-impresa è un'entità ancora poco conosciuta nel sistema scolastico secondario di primo grado – conferma il Presidente di Pescara Camillo Volpe - Ai ragazzi sono stati raccontati non solo il lato economico e finanziario dell'azienda, ma anche gli aspetti creativi. L’imprenditore è creatore e modificatore della realtà stessa e in lui risiedono grandi responsabilità ma anche enormi soddisfazioni”.
“Oggi Aggiungi un appuntamento per oggi diventa sempre più importante ragionare insieme sul concetto di "cultura dell'intraprendere", - spiega Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Pescara - per capire le reali dinamiche che stanno alla base dell'iniziativa imprenditoriale e l'importanza che gli imprenditori ricoprono per lo sviluppo della società”. “La crisi non ha frenato la nostra voglia di aprire un dialogo nuovo con i giovani – ha concluso il Presidente Rosica – anzi ha contribuito a favorire il confronto e la collaborazione tra le nostre due province promuovendo il lavoro ai primi posti nella scala dei valori”.
Il Pmi Day rappresenta, dunque, un viaggio nell’economia reale e nei suoi fondamentali, un’economia che nonostante tanti vincoli ci porta ad essere il secondo paese manifatturiero d’Europa.Questo risultato lo dobbiamo alle tante imprese innovatrici e agli uomini e le donne che le guidano, persone nate per reagire e non per resistere.