Mercoledì 27 Novembre 2024

Miscellanea

Teramo: presentazione dell’affascinante volume “La leggenda nera. I Borgia”

18/12/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
Teramo: presentazione dell’affascinante volume “La leggenda nera. I Borgia”

di Maria Pia Zaurito -18 dicembre 2012. Venerdì 14 dicembre alle ore 17,15 presso la sala San Carlo del Museo Archeologico “F. Savini” di Teramo è stato presentato il volume “La leggenda nera. I Borgia” scritto da Mario Dal Bello e curato da “Il Raggio”, associazione nata di recente dal movimento dei focolari. L’incontro è stato aperto dal moderatore Gino Mecca, il quale ha affermato che il libro in questione sfata alcuni luoghi comuni e rende giustizia alla vera storia dei Borgia, un casato di origini spagnole che ha avuto un ruolo importante nelle vicende della Chiesa: si tratta infatti di un volume molto serio, anche se viene letto come un romanzo. La parola è poi passata alla presentatrice dell’incontro, l’avvocato Teresa Mazzarulli, che, coltivando un interesse per la letteratura e la storia, ha accennato il quadro storico che va dal 1450 al 1520 e che fa da sfondo alla famiglia Borgia: la caduta di Bisanzio e l’avvento di grandi trasformazioni, i forti cambiamenti all’interno della Chiesa e la minaccia dell’Islam, la sovrapposizione tra religione e politica e la tanta povertà esistente. Il libro affascina per l’evolversi di un mondo costituito da comportamenti pubblici e privati atti a raggiungere bisogni personali e fini economici; inoltre, la sua struttura è circolare perché inizia e termina con la morte di Lucrezia Borgia, uno dei tre personaggi principali insieme al fratello Cesare Valentino e al papa Alessandro VI. All’evento è intervenuto lo stesso autore che ha illustrato il testo con l’ausilio di immagini in video e riguardanti la dinastia dei Borgia, compresi alcuni loro nemici come Girolamo Savonarola e Giuliano Della Rovere. Il tema ha suscitato nel pubblico notevole curiosità tanto da porre domande all’autore. Dal Bello ha voluto precisare che la sua opera è onesta in quanto la figura di Lucrezia non è incestuosa come è stata sempre descritta e le varie leggende narrate da famosi scrittori, tra cui Guicciardini e Hugo, riguardanti la morte del papa causata dal diavolo non rispondono al vero poiché a Roma in quel periodo si moriva di malaria. L’incontro è stato molto interessante perché il volume, grazie alla lettura di documenti conservati nell’archivio segreto del Vaticano, ha svelato un pezzo di storia ancora avvolto nel mistero e nei pregiudizi e ha riportato alla luce i veri fatti accaduti dando così la possibilità di comprendere il contesto storico-culturale e i personaggi che ne hanno fatto parte.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica