La parola d'ordine è unità ed unitaria pacifica e collettiva dovrà essere la nostra risposta sabato a Roma, dove non saremo con le nostre bandiere ma con il tricolore simbolo dell'unità e della nostra costituzione. Non è possibile che un secolo dopo dobbiamo ancora vivere situazioni di violenza e dover dire che siamo antifascisti”. Ha esordito così ieri sera a Lanciano il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, giunto in città per un incontro elettorale, al cinema Maestoso, a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Leo Marongiu.
“Ho accolto con piacere il vostro invito e mi impegno con voi a lavorare insieme, mi fa piacere questo passaggio generazionale, questa è la chiave con la quale la nostra società risorge. - ha detto Letta - Condivido anche l'operazione politica intelligente e lungimirante fatta con il Movimento 5 Stelle, costruire una squadra allargata e coesa dove non c'è l'uomo solo al comando è importante per governare bene”. E ricorda i risultati straordinari conseguiti da Conte e Gualtieri, insieme, quando hanno negoziato a Bruxelles.
"Il nostro è un progetto politico generoso e inclusivo, con i Cinque Stelle ci siamo trovati, abbiamo tutti la consapevolezza di dover rappresentare una forza democratica. - ha detto il candidato sindaco Marongiu - Rispetto al 2016 noi siamo cresciuti, mai il centrosinistra aveva superato il 40 per cento mentre il centrodestra ha perso tremila voti."
Letta nel corso dell'incontro, al quale ha partecipato una affollata platea, con la presenza di numerosi esponenti politici del partito in Abruzzo, ha ribadito l'impegno per il tribunale, in relazione alla riforma della geografia giudiziaria e alla salvaguardia dei Tribunali minori a rischio soppressione: "Stiamo lavorando per cercare di spostare ulteriormente e di avere ulteriore spazio di ridiscussione di questi provvedimenti. E' ovviamente un tema che tocca - afferma Letta - il tema della prossimità, il tema dei centri che sono più lontani dai capoluoghi e la necessità di essere più attenti alle esigenze dei territori decentrati. Un tema complessivo che dobbiamo affrontare."
Letta ha parlato anche dell'importante provvedimento della Camera che ha approvato la legge sulla parità salariale uomo e donna per poi toccare il tema del PNRR.
Marongiu infine ha chiesto a tutti un ultimo sforzo. "La scelta, come ha detto Enrico Letta, sarà tra “futuro e passato, guardare avanti con energie nuove o tornare indietro a visioni superate”.