Dopo le due giornate di testing organizzate dal Comune di Lanciano l'8 e il 9 Gennaio rivolte alla popolazione scolastica e alle loro famiglie, che avevano quale obiettivo in rientro in classe dopo le festività natalizie in sicurezza, l'assessore all'istruzione del comune, il dottor Angelo Palmieri, ha voluto ringraziare tutte le persone che si sono messe a disposizione della collettività affinchè l'inziativa potesse riuscire.
Sabato mattina sono state sollevate da alcuni esponenti di opposizione polemiche per le lunghe code e i disagi subiti dalle famiglie accorse numerose, in realtà in molti si sono resi conto che con il passare delle ore la situazione è andata via via migliorando e ieri tutto è filato come previsto con la soddisfazione di tutti coloro che hanno animato questa giornata fondamentale nell'ambito del contenimento della diffusione del virus ma anche di grande solidarietà e volontariato. Anche a Lanciano come in tutta italia la corsa ai tamponi ha caratterizzato i giorni di feste Natalizie e lunghe file alle farmacie per ore ed ore di fila, era quindi prevedibile che l'invito rivolto dal sindaco Paolini all'adesioni allo Screenig di massa con test antigenici gratuiti ha rappresentato un'ottima opportunità per numerose famiglie.
L'assessore non ha voluto replicare alle polemiche scatenate dalla minoranza ma ha voluto ringraziare tutti i volontari: "A me non interessa farne un motivo politico ma mi piace poter dire che il nostro VOLONTARIATO e’ tra i più importanti che ci possano essere!! Che dire della generosità e disponibilità dei medici, Antonio Carlucci, Antonio Di Paolo, LIana Di Filippo, Gennaro Marchetti ,il giovane Dr.Luigi Marchetti ,la Dr.ssa Ingrid Torelli, il Dr Pierpaolo Carinci, Dr Mello Rella Giorgio. La loro presenza insieme alla presenza di tutti i volontari della CRI ,della Protezione Civile ,delle Confraternite, mi permette di fare una semplice considerazione INSIEME SI PUÒ!!!! Ed insieme continuiamo a lavorare per la nostra comunità!!!! Ancora grazie per quanto avete fatto senza tirarsi mai indietro". La due giorni di screenig di massa ha consentito di scoprire.59 persone positive su 3151 tamponi eseguiti. Intanto oggi a Lanciano salgono a 1243 i cittadini positivi di cui 196 di età compresa tra 0 e 18 anni.