Sabato 12 Aprile 2025

Politica

Dino Pepe:"Nessun disimpegno fondi agricoltura"

22/12/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Dino Pepe:"Nessun disimpegno fondi agricoltura"

"Per oltre sei mesi il centrodestra regionale ha strillato ai quattro venti del probabile disimpegno dei fondi europei dell'agricoltura per colpa della precedente Amministrazione di centrosinistra, oggi invece abbiamo saputo da informazioni assunte che l'Abruzzo non dovrà rimandare indietro nessun euro del fondo europeo PSR 2014/20, questo grazie allo scrupoloso ed attento lavoro messo in campo dal sottoscritto, che è stato Assessore al ramo in quegli anni, e dagli uffici regionali competenti" sottolinea il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe.

"Questo dato riconosce, ancora una volta e se mai ve ne fosse stato bisogno, l'importante lavoro programmatorio che è stato fatto dalla passata Amministrazione che consente, oggi, di evitare restituzioni di importanti fondi a Bruxelles. Se a ciò si aggiunge che l'Abruzzo ha avuto a disposizione, come fondi post sisma per l'agricoltura, anche 46 milioni di euro aggiuntivi rispetto al plafond originario di 432 milioni, numeri importanti, ma che avrebbe potuto anche aumentare il rischio disimpegno, si ha un quadro chiaro di quanto di serio è stato fatto" conclude l'ex Assessore regionale all'Agricoltura. "Auspico che l'attuale governance regionale riesca a centrare gli stessi risultati raggiunti da noi in un settore strategico come l'agricoltura visto che, al momento, non ha proposto alcuna sostanziale modifica al PSR e non ha emesso alcun nuovo bando e al contempo mi auguro che, da oggi in poi, il centrodestra la smetta di mettere in giro voci su possibili disimpegni di fondi, visto che la realtà li ha già sonoramente smentiti".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.