Lunedì 25 Novembre 2024

Politica

Elezioni Lanciano, ufficializzato l'apparentamento del centrosinistra con il M5S per sostenere Leo Marongiu

10/10/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Elezioni Lanciano, ufficializzato l'apparentamento del centrosinistra con il M5S per sostenere Leo Marongiu

In vista del ballottaggio a Lanciano il centrosinistra apre al Movimento 5 Stelle di Sergio Furia che accetta di entrare nella squadra. Marongiu: "Un approdo naturale per i numerosi temi condivisi, primo fra tutti la sanità ma anche le contrade". L'aut aut dei grillini è rappresentato dai 10 punti da realizzare entro il 2022 in città." Altrimenti ognuno per la sua strada".

" È stato definito un accordo sui temi, con i cittadini, per il futuro di Lanciano ma rappresenta a tutti gli effetti un apparentamento politico quello sancito a Lanciano per sugellare l'alleanza rosso gialla volta a sostenere il candidato sindaco del centrosinistra Leo Marongiu nel prossimo Ballottaggio del 17 e 18 Ottobre prossimi, nella sfida  elettorale con il candidato sindaco del centrodestra Filippo Paolini.

Il Movimento 5 Stelle, con il suo candidato, Sergio Furia, che ha ottenuto il 5,08% dei consensi al primo turno delle elezioni, ha dunque scelto, in seguito ad un confronto, di entrare a far parte della squadra di Marongiu unendosi alle liste di centrosinistra ed oggi l'accordo è stato formalizzato e presentato alla città nel corso di una conferenza stampa al Caffè ai Portici. Sono 10 punti i per i cittadini di Lanciano da realizzare entro il 2022 che il Movimento 5 stelle ha messo sul piatto. a patto che centrosinistra mantenga gli impegni altrimenti, come ha ribadito Furia: "Ognuno per la sua strada". 

"La giornata di oggi mi sembra molto simile all'accordo del 2011 fatto con un pezzo di destra deluso e che ora sembra rientrato nei ranghi e con un movimento civico che diede una spinta determinante alla vittoria finale”. Ha detto Marongiu in apertura della conferenza stampa alla quale hanno preso parte molti candidati delle liste di centrosinistra e di Progetto Lanciano nonchè i consiglieri regionali Francesco Taglieri del M5S e Silvio Paolucci del Pd.

“Quando parlo di Lanciano per tutti, il nostro motto amministrativoe politico – ha proseguito il candidato del centrosinistra - mi riferisco a una città aperta, inclusiva, a una città che va oltre gli schieramenti politici e capace di allargare gli orizzonti. I temi sui quali ci siamo trovati sono quelli che anche noi mettiamo in primo piano, il lavoro, l'acqua, l'ambiente, la mobilità, il commercio, le barriere architettoniche e poi condividiamo la grande battaglia per la difesa dell'ospedale" - ha continuato Marongiu che parla di un approdo naturale, ci siamo trovati in armonia per amministrare la nostra città nei prossimi anni. Loro faranno parte della squadra di Governo" Sottolinea Marongiu.

"Abbiamo fatto una campagna elettorale da soli, trasparente, senza polemiche ed  incentrata sul nostro programma. - Ha detto Furia -  Abbiamo deciso di intraprendere il percorso con il centrosinistra perchè il centrodestra ci ha chiuso la porta e visto che i nostri punti non possiamo realizzarli da soli abbiamo trovato conforto e collaborazione nel candidato del centrosinistra Leo Marongiu che, in maniera corretta, ha deciso di portare avanti insieme a noi questi 10 punti che sono a costo zero per il comune. A patto però che nel momento in cui dovessimo riscontrare una mancata serietà nel raggiungimento di questi obiettivi ognuno tornerà a fare la strada che aveva inizialmente percorso". Ecco i punti presentati dai grillini approvati dal candidato sindaco del centrosinistra.

1) Attivare pienamente i Puck progetti utili alla collettività, impiegando i percettori del reddito di cittadinanza in progetti nelle aree di ambiente, turismo e sociale.

2) Attivare una programmazione di sostegno al commercio, definito "Vivi Lanciano che premi tutte le persone, che faranno i propri acquisti presso negozi presenti nel centro città. il Comune stanzierà un importo che può essere di 10.000 € da assegnare in buoni, mediante sorteggio, ai possessori di scontrini ricevuti dai commercianti per spese effettuate nei loro negozi, da spendere nuovamente nei negozi del centro.

3) Incentivare la mobilità sostenibile attraverso una gara di appalto rivolta a privati che mettano a disposizione dei cittadini, mediante noleggio con con tariffe vantaggiose, mono pattini e biciclette elettriche.

4) Per il turismo attivare, segnalandoli con idonea cartellonistica, i percorsi turistici nei rioni storici di Lanciano, da pubblicizzare anche con mappe della città. Riaprire il punto turistico informativo già esistente e attivare convenzioni con strutture Lancianesi per offrire ai visitatori pacchetti turistici completi.

5) Per la cultura, realizzare un censimento dei locali comunali idonei e non utilizzabili, per concederli in uso gratuito alle associazioni che ne facciano richiesta

6) Dare compiuta applicazione alla legge regionale 26 2015 banca della terra provvedendo al censimento e la comunicazione alla regione Abruzzo dei terreni incolti di proprietà del Comune, o di privati, qualora interessati,rendendoli disponibili a chi intenda coltivarli.

7) Attivare fattivamente una consulta delle contrade per riportare con continuità nel consiglio comunale le istanze delle periferie ed effettuare, in modo condiviso e trasparente, le scelte più utili alla collettività favorendo la partecipazione e l’ascolto di tutti i cittadini.

8) Per migliorarne l’efficienza e semplificare i procedimenti amministrativi, provvedere alla digitalizzazione dei servizi offerti dal Comune, rendendoli eventualmente fruibili anche

9) Attivare una Consulta per la Disabilita con le associazioni operanti a favore dei cittadini disabili e fragili prevedendo un programma di abbattimento delle barriere architettoniche dove è necessario.

10) Creare un albo delle associazioni sportive ed una consulta dello sport per procedere ad un censimento delle strutture sportive esistenti con l’accertamento del loro stato di conservazione e la programmazione dei necessari interventi di riqualificazione, garantendone la fruibilità con pari diritti per tutti cittadini e tutte le associazioni sportive, senza vincoli o riserve.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.