I lavori inizieranno alle 15 presso l'Aqua Montis Resort & Spa di Rivisondoli con i saluti del deputato Nazario Pagano, segretario regionale di Forza Italia Abruzzo. Tra i partecipanti di spicco della prima giornata, il ministro degli Esteri e segretario nazionale Antonio Tajani, la vice presidente del Senato Licia Ronzulli e il vice presidente della Camera Giorgio Mulè.
La giornata inaugurale sarà incentrata sullo sviluppo sostenibile delle montagne e dei borghi, con la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del CEO di Sextantio Group, Daniele Kihlgren. Seguirà un panel sulla giustizia e le riforme con la presenza del sottosegretario Francesco Paolo Sisto.
Domani a Roccaraso i lavori si concentreranno sulle sfide economiche e il ruolo dell'Italia in Europa, con gli interventi di Piero Cipollone, membro del Comitato esecutivo della BCE, e dell'onorevole Stefania Craxi, presidente della Commissione Affari Esteri del Senato. Gli incontri saranno moderati dai giornalisti Luca Telese e Carmine Perantuono.
L'evento rappresenta un'importante occasione di confronto sulle politiche di sviluppo del territorio montano e sulle sfide future che attendono il paese, riunendo figure di primo piano del panorama politico e istituzionale italiano.