“Il Consiglio regionale ha approvato l'emendamento presentato come primo firmatario al progetto di legge 230/2021, Assestamento al Bilancio di previsione 2021-2023 ex art. 50, d.lgs. 118/2011 smi, con modifiche di leggi regionali, che stanzia risorse per 400.000 euro destinate a definire la vertenza tra proprietà della società La Panoramica e i lavoratori sul mancato rinnovo degli incentivi del contratto di secondo livello." Lo comunica il capogruppo di Forza Italia, Mauro Febbo,
"L'emendamento è stato sottoscritto dal sottosegretario con delega ai trasporti Umberto D'Annuntiis, a nome del Governo, e dai colleghi Sara Marcozzi, Silvio Paolucci, Roberto Santangelo e Sabrina Bocchino, che ringrazio. Spiace invece verificare l’astensione del collega Pietrucci (Pd). - continua il consigliere regionale - L'intervento si è reso necessario in quanto ci troviamo di fronte al mancato rispetto di un accordo economico non obbligatorio, ad una impresa privata (e non pubblica) e quindi soggetta a norme europee sulla concorrenza e, non ultimo, all'applicazione di motivazione non legate a maggiore percorrenza di Tpl, anzi esattamente il contrario."
Cioè il Comune di Chieti - spiega Febbo - ha ridotto sia le corse, lasciando inspiegabilmente quella diretta al centro commerciale Megalò, sia il suo contributo, riducendolo drasticamente a solo € 25,00 (delibera di Consiglio comunale del 23.09.2021). In sostanza, il Tpl nella Città di Chieti è pagato interamente dalla Regione Abruzzo. Chiaramente da questa situazione i primi ad essere colpiti, unitamente ai cittadini che si sono visti una contrazione importante del servizio, sono stati i lavoratori che nonostante questo lungo e difficile periodo di emergenza dovuto alla pandemia non hanno fatto mai mancare il loro contributo e la presenza sul lavoro”. Conclude il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo.