Dalle prime ore della mattina di oggi, una squadra di Vigili del Fuoco del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi è intervenuta sulla strada provinciale SP29b, che collega Silvi Alta, a seguito del crollo di una scarpata che ha bloccato completamente la sede stradale. Il fronte della frana ha un'ampiezza di circa 30 metri e ha coinvolto l'intera carreggiata, creando non pochi disagi alla circolazione.
I Vigili del Fuoco hanno immediatamente effettuato una verifica sommaria e speditiva delle condizioni di stabilità del terreno adiacente la frana, concentrandosi in particolare sul rischio che la frana possa compromettere la sicurezza di un campeggio che si trova a monte della strada. Le verifiche sono proseguite anche con l’impiego di unità cinofile, per monitorare ulteriormente la situazione di eventuali pericoli derivanti dal movimento del terreno.
Per garantire un rilievo più preciso della zona, è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero "Drago 158" del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Pescara, che ha sorvolato la zona per eseguire un’ispezione aerea dettagliata e raccogliere dati utili per ulteriori azioni. A scopo cautelativo sono intervernute anche unità cinofile dei vigili del fuoco.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono giunti anche il Sindaco di Silvi, tecnici e personale della Provincia di Teramo, nonché volontari di protezione civile, che stanno collaborando per monitorare e gestire la situazione. Le operazioni sono ancora in corso, e le autorità locali stanno valutando tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere i residenti e i visitatori dell'area.
Aggiornamento delle 19.52
Al momento proseguono le operazioni di rimozione della frana caduta sulla strada provinciale con l'impiego di un'escavatore e di una pala gommata in dotazione al GOS (Gruppo Operativo Speciale) inviato sul posto dal Comando dei vigili del fuoco dell'Aquila. L'intervento proseguirà anche durante la notte fino alla completa rimozione del terreno franato. L'area interessata dalla frana è stata rilevata anche con i droni manovrati dal personale dei Comandi dei vigili del fuoco di Chieti e Pescara.