Sabato prossimo, 11 dicembre, si svolgerà, nella sala 4 del CiakCity Cinema Maestoso, nel quartiere Santa Rita di Lanciano, con inizio alle 16, il Congresso dell'Anpi, associazione nazionale partigiani d'Italia.
"L’Anpi non è un partito, - si legge in una nota - ma è un soggetto che fa politica in nome dei valori della Costituzione, nata dalla Resistenza, attraverso l’impegno civile e sociale che non è solo un diritto ma un dovere di cittadinanza. Con questa visione laica e libera da condizionamenti, ha avanzato la proposta di una grande alleanza democratica e antifascista per la persona, il lavoro e la socialità. Ha raccolto molte adesioni da parte di associazioni, sindacati, forze politiche e associazioni partigiane".
“Anche la nostra sezione, da sempre aperta alla collaborazione con chi si spende per migliorare la situazione del Paese – sottolinea la presidente dell'Anpi Lanciano Maria Saveria Borrelli – intende confrontarsi con le realtà sociali della città e condividere con essa le tematiche congressuali che rappresentano la linea guida dell'Anpi, tenendo sempre presente i ruoli e l'identità di ciascuna. In linea con questi obiettivi l'assemblea congressuale è stata aperta a diversi soggetti con i quali si auspica di intraprendere e consolidare un percorso per contribuire alla ricostruzione di un rapporto virtuoso tra società e sistema istituzionale”