Mercoledì 27 Novembre 2024

Politica

Riforma sistema giudiziario: Mauro Febbo: “No a questione prescrizione, si ai tempi certi di un processo"

21/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Riforma sistema giudiziario: Mauro Febbo: “No a questione prescrizione, si ai tempi certi di un processo"

Domenica mattina a Chieti banchetto di Forza Italia per sensibilizzare la pubblica opinione e chiarire la posizione del partito sulla riforma del sistema giudiziario.

«E’ necessaria la riforma del processo penale, ma non nei modi che questo governo sta proponendo: il rischio, fondato, è che l’imputato resti imputato a vita in quanto l'interruzione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado non è, di per sé, idonea ad accorciare i tempi della giustizia. Chi è sottoposto a giudizio deve avere tempi certi, così come previsto e prescritto dalla nostra Costituzione». Dichiara l’Assessore Febbo, in perfetta simbiosi con quanto sostiene Forza Italia sulla riforma del Ministro Bonafede. «L’obiettivo dichiarato della riforma Bonafede – continua Febbo – non è assicurare la giusta durata dei processi, ma è frutto di una visione esclusivamente giustizialista, lontano dal garantismo e dai diritti”. “è nostro dovere difendere i diritti dei cittadini che, seppur imputati, non sono colpevoli fino a quando l'eventuale sentenza di condanna non passi in giudicato. La pseudo riforma del ministro bonafede, limitandosi ad interrompere la prescrizione, non fa altro che dilungare oltremodo i tempi dei processi, con conseguenti danni a chi, suo malgrado, patisce ingiustamente un processo senza fine” Questo è quello che vogliamo spiegare a Chieti  – conclude l’Assessore regionale e Responsabile organizzativo di FI della Regione Abruzzo - dove domenica mattina dalle 10 alle 13 in Piazza Trento e Trieste (Trinità) sarà allestito un banchetto alla presenza di eletti e dirigenti di partito , per sensibilizzare la pubblica opinione e chiarire una, per nulla efficace, riforma del sistema giudiziario”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.