Domenica 24 Novembre 2024

Politica

Neve in Abruzzo, Chieti: il Sindaco Umberto di Primio spiega la situazione

14/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

14 febbraio 2012. Scuole chiuse anche mercoledì e giovedì prossimi a Chieti - lo ha annunciato il primo cittadino di Chieti, Umberto Di Primio - questo perché seppur la viabilità è garantita, i marciapiedi sono pieni di neve ma soptrattutto c'è un pericolo imminente che è determinato dai cumuli di neve sui tetti soprattutto nei plessi scolastici. Questa situazione, che non dipende dalla volontà del Comune - prosegue Di Primio - neppure in terimini di lavori da effettuarsi, mi ha indotto a fare si che ci fosse una nuova ordinanza che sospende l'attività per i giorni quindi e sedici febbraio. Abbiamo dovuto necessariamente intervenre con una disposizione sindacale perché la ditta che effettua per il Comune di Chieti la raccolta dei rifiuti, non stava effettuando in modo corretto e in modo efficiente la raccolta dei rifiuti e quindi ho dovuto ordinare loro di farlo pena la sanzione pecuniaria che abbiamo stabilito nell'ordinanza. Il Comune oggi sopporta una spesa per l'emrgenza neve cheè di quasi settecentomila euro, una spesa che non era preventivabile, una spesa che mette in grave difficoltà l'economia dell'ente - ha detto tra le altre cose il Sindaco di Chieti - è necessario, e l'ho detto al Governatore Gianni Chiodi, fare pressioni sul Governo nazionale al fine di ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale che ci consentirebbe di operare senza i vincoli imposti dalla legge di stabilità.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

neve chieti di primio

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.