Venerdì 11 Aprile 2025

Politica

Neve in Abruzzo: la Giunta regionale delibera lo 'stato di emergenza B'

06/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
Neve in Abruzzo: la Giunta regionale delibera lo 'stato di  emergenza B'

6 febbraio 2012. Oggi, la Giunta Regionale ha deliberato lo stato di emergenza, causa l'eccezionalità degli eventi meteorologici che hanno interessato e che interesseranno nelle prossime ore, la regione Abruzzo. La delibera licenziata stabilisce l'immediato insediamento del Comitato Operativo Regionale per le emergenze. Tale organismo assicurerà la direzione unitaria e il coordinamento delle attività emergenziali. Ferme le competenze proprie dei Sindaci, dei Presidenti di Provincia e degli altri livelli istituzionali, la Protezione Civile regionale assume il coordinamento degli interventi dei settori interessati al soccorso in tutto il territorio regionale. Il Comitato riassume ed esplica, con determinazione definitiva tutte le competenze in ordine all'azione da svolgere ai fini di protezione civile. "Ribadiamo - hanno precisato il Presidente Gianni Chiodi e l'Assessore Gianfranco Giuliante - così come previsto dalla legge, che i Sindaci sono le massime autorità di Protezione civile del territorio così come ai Comuni, alle Province, all'ANAS e alla Società Autostrade compete di operare nel settore viabilità anche, laddove necessario, con precettazione di mezzi e persone per ottenere nel più breve tempo possibile condizioni di 'normalità'". La scelta dello stato di emergenza regionale di tipo B si è reso indispensabile per dare una risposta immediata all'emergenza in corso e consente di non aumentare le tasse ai cittadini abruzzesi così come previsto dalla legge in caso di emergenza autorizzata dal Governo (tipo C). Dopo i pesanti disagi registrati in questi giorni nei tratti autostradali abruzzesi, flagellati dalle forti nevicate, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha chiesto una dettagliata relazione all'Ispettorato vigilanza dell'Anas. L'organo di controllo è chiamato ad accertare se vi siano state inadempienze da parte del gestore dell'autostrada dei Parchi.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

abruzzo neve emergenza

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale

Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha annunciato ufficialmente la sua adesione alla manifestazione di protesta indetta dai sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL, che si terrà giovedì 3 aprile davanti al Palazzo dell’Emiciclo, in concomitanza con la sessione del Consiglio regionale. Al centro della protesta, l’approvazione da parte della maggioranza di destra di un provvedimento che prevede un aumento delle tasse per i cittadini abruzzesi.

La componente del Direzione Nazionale e della Segreteria Regionale di Sinistra Italiana, interviene sull’aborto negato a Maria, nell’ospedale di Vasto, come segnalato dal Collettivo Zona Fucsia.