Marted 26 Novembre 2024

Politica

Pescara, canale diretto tra privati e pubblica amministrazione per le autocertificazioni

12/11/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, canale diretto tra privati e pubblica amministrazione per le autocertificazioni

L’assessore ai Servizi Demografici Patrizia Martelli: "In tempi record abbiamo attivato uno sportello on-line dedicato"

L’amministrazione comunale di Pescara per facilitare le procedure di autocertificazione, possibili ora anche nei rapporti con i privati (come ad esempio Compagnie di Assicurazioni, banche e studi notarili), ha attivato, su proposta dell’Assessorato ai Servizi Demografici subito raccolta dalla responsabile del Servizio Alessandra Di Zio, uno sportello on-line dedicato. All’indirizzo verifiche.privati@comune.pescara.it imprese e professionisti potranno infatti chiedere la verifica delle autocertificazioni ricevute da parte dell’utenza; allo stesso modo, si potrà chiedere riscontro rispetto alle registrazioni presso la Stato Civile relativamente a nascite, matrimoni, cittadinanza e certificazioni di morte. In concreto per i cittadini la procedura dell’autocertificazione permette di evitare di dover raggiungere gli uffici del Comune per richiedere certificati anagrafici o dello Stato Civile; un’importante agevolazione grazie alla quale gli utenti possono dire addio a prenotazioni e file, risparmiando oltretutto i costi dell’imposta di bollo, quando dovuta. "E’ un canale diretto che semplifica notevolmente i rapporti con l’amministrazione - ha concluso l’assessore Martelli – con in più il non trascurabile vantaggio rappresentato dal risparmio dei costi del bollo che di questi tempi è senz’altro buona cosa. Per non parlare del fatto che non sarà più necessario venire in Comune , risparmiandosi la ricerca di un parcheggio, code e tempi di attesa".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.