Domenica 27 Aprile 2025

Cronaca

Anche i Vigili del Fuoco in Congedo Protezione civile di Lanciano a Roma per i funerali di Papa Francesco: “Un onore esserci”

26/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Anche i Vigili del Fuoco in Congedo Protezione civile  di Lanciano a Roma per i funerali di Papa Francesco: “Un onore esserci”

Da Lanciano a Roma per rendere omaggio al Papa: la testimonianza dei volontari abruzzesi"

Anche il cuore operativo di Lanciano ha battuto oggi, 26 aprile 2025, nella Capitale, in occasione dello storico addio a Papa Francesco. I volontari dell’Associazione “Vigili del Fuoco in Congedo” – Città di Lanciano, sezione Volontariato di Protezione Civile, hanno preso parte al mastodontico dispositivo di sicurezza e assistenza allestito per le esequie del Santo Padre.

Un momento di immenso valore spirituale e simbolico, in cui l’Abruzzo si è fatto trovare pronto, grazie alla Protezione Civile regionale e all’impegno di circa 100 volontari giunti da tutto il territorio.

Il gruppo lancianese, composto da quattro volontari, è partito nella notte: “Siamo arrivati stamattina a Roma – racconta Claudio  D’Angelo – e ci siamo trovati davanti a una folla sterminata di pellegrini già radunati per rendere l’ultimo saluto al Pontefice. L’organizzazione è imponente, e siamo fieri di poter dare il nostro piccolo ma sentito contributo accanto agli altri volontari.”

La Protezione Civile Abruzzo è stata coinvolta ufficialmente dall’Agenzia Regionale per collaborare in un’operazione congiunta che ha visto in campo anche le strutture del Lazio e delle regioni limitrofe. Un impegno che va avanti da giorni, con turni estenuanti dalle 7 alle 22, per garantire assistenza, sicurezza e informazioni a una marea di fedeli provenienti da ogni parte del mondo.

Lanciano c’è. E il sacrificio silenzioso di chi ha scelto di esserci, indossando la pettorina della Protezione Civile, racconta meglio di mille discorsi il valore della solidarietà e del servizio verso gli altri.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La vittima, 80 anni, è stata investita in via del Torrione da un altro manifestante alla guida di una Lancia Musa. Ferite due donne. Indagini in corso, si attende il magistrato.

Segretario regionale dell'Unione di Centro (UDC), ha voluto esprimere il proprio cordoglio personale e quello della comunità politica dei democratici cristiani abruzzesi.

Nell’Anno Giubilare della Speranza, la traslazione del corpo di San Camillo de Lellis segna l’inizio di un pellegrinaggio di fede e guarigione. Oggi, 25 aprile, l’arrivo solenne al Santuario del suo paese natale