Marted 29 Aprile 2025

Politica

Proposta di legge di D'Incecco (Lega) per contributi straordinari per gli eventi culturali in Abruzzo

07/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Proposta di legge di D'Incecco (Lega) per contributi straordinari per gli eventi culturali in Abruzzo

Il progetto porta la firma anche dei consiglieri Carla Mannetti (Lega), Marianna Scoccia (Noi Moderati) e del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.

Salvaguardare il patrimonio culturale regionale e sostenere eventi storici, religiosi, musicali, teatrali e artistici che negli anni hanno reso l'Abruzzo un punto di riferimento culturale.

È questo l'obiettivo del progetto di legge presentato dal capogruppo in Regione, Vincenzo D’Incecco, che porta la firma anche dei consiglieri Carla Mannetti, esponente della Lega, Marianna Scoccia di Noi Moderati e del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri di Forza Italia. "Questo progetto – afferma D’Incecco – mira a rafforzare le eccellenze culturali della nostra regione, investendo risorse per sostenere eventi che promuovono il territorio e generano sviluppo economico." Il disegno di legge prevede contributi straordinari, attraverso variazioni al bilancio 2025-2027, per il sostegno di alcune delle manifestazioni più rappresentative dell'Abruzzo.

In particolare, sono stanziati 30 mila euro ciascuno per la 43ª edizione del Mastrogiurato di Lanciano, la Perdonanza Celestiniana dell’Aquila e la Giostra Cavalleresca di Sulmona. Inoltre, sono previsti 10 mila euro per il 53° Festival Internazionale Pescara Jazz, la 52ª edizione del Premio Sulmona, l’8° Concorso Internazionale “Francesco Paolo Tosti”, la stagione di concerti e prosa 2025 della Società del Teatro e della Musica “Primo Riccitelli”, la 54ª edizione dell’Estate Musicale Frentana e l’11ª edizione della manifestazione "Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma", organizzata dall’associazione Jazz all’Aquila E.T.S.

"Attraverso questi contributi – sottolinea Carla Mannetti – vogliamo valorizzare il patrimonio culturale abruzzese, rafforzando l’identità del nostro territorio e sostenendo iniziative di grande valore." Marianna Scoccia aggiunge: "In Commissione lavoreremo per migliorare ancora la proposta, ampliando il sostegno ad altre manifestazioni di rilievo." Il progetto di legge è ora pronto per essere discusso nelle commissioni competenti, con l'obiettivo di ampliare ulteriormente i fondi e garantire continuità agli eventi culturali che da anni animano l'Abruzzo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Lega

Potrebbero interessarti

"Il dissesto idrogeologico è una priorità per questa Amministrazione" dicono il sindaco e il presidente del consiglio comunale.

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico