Marted 29 Aprile 2025

Politica

Trabocchi Abruzzo, Corte Costituzionale riconosce correttezza e legittimità legge regionale

06/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Trabocchi Abruzzo, Corte Costituzionale riconosce correttezza e legittimità legge regionale

Grande soddisfazione viene espressa dal Governatore d'Abruzzo Marsilio e dall'assessore Campitelli che fu promotore della legge.

La Corte Costituzionale ha respinto il ricorso del Governo contro la Legge Regionale n. 7 del 10 giugno 2019 relativa al recupero e alla valorizzazione dei trabocchi della costa abruzzese, dichiarando non fondate le questioni di legittimità costituzionale che erano state sollevate. "La Legge regionale, ispirata dall'assessore Campitelli e approvata dal Consiglio Regionale - ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio - era stata impugnata su ricorso del Governo. Oggi la Corte riconosce la correttezza e la legittimità costituzionale di una legge che abbiamo voluto e approvato e che già dalla scorsa stagione ha permesso a numerosi operatori di poter svolgere le proprie attività economiche. Una sentenza che garantisce la certezza del diritto&equo.

 

Soddisfazione per la sentenza è stata espressa anche dall'assessore Nicola Campitelli: "La legge è stata pensata, ideata e votata in soli 30 giorni. La conferma da parte della Corte Costituzionale consolida il percorso di salvaguardia dei trabocchi. Ricordo che contro questa legge fecero ostruzionismo ed esultarono i partiti di opposizione. Avrebbero fatto meglio a difendere la Regione e il lavoro fatto per garantire l'economia e il turismo, invece si schierarono contro le ragioni dell'Abruzzo e dei traboccanti permettendosi di dare lezioni di diritto costituzionale che oggi respingiamo al mittente".

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.