Fratelli d’Italia Lanciano esprime soddisfazione sull’esito dell’incontro fra il Presidente della Regione, Marco Marsilio, ed il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, a cui hanno partecipato anche i Presidenti degli Ordini Forensi dei quattro Tribunali abruzzesi a rischio di chiusura. "Si apre così l’essenziale spiraglio della proroga, che ci consente di affrontare il grave problema della possibile soppressione del Tribunale di Lanciano" Si legge in una nota.
"Tuttavia, - prosegue - occorre allargare lo sguardo al futuro dell’intero comprensorio frentano e formulare iniziative e proposte concrete ed attuabili, a partire dalla rivisitazione della geografia politico-amministrativa dei territori di riferimento."
"Auspichiamo e lavoreremo, quindi, per la creazione di macro aree che superino gli steccati dei vecchi ‘confini provinciali’, adeguando alla realtà le necessità delle Comunità di riferimento, ormai mutate negli anni per spopolamento delle zone interne, concentrazioni sulla costa, flussi demografici, insediamenti industriali e commerciali a macchia di leopardo". Continua la nota.
"Occorrerà guardare alle dinamiche che stanno animando iniziative similari come quella della Nuova Pescara e della Macro Area Marsicana per rendersi conto che gli attuali confini delle Province sono anacronistici ed inadeguati, anche perché ulteriori concentrazioni in aree già connotate da duplicazioni istituzionali non sono più concepibili in un’ottica d’insieme. Questo percorso consentirà anche l’ottimizzazione delle infrastrutture e dei servizi essenziali (ospedali, trasporti, ecc.) adeguando alle mutate realtà territoriali le esigenze di vaste aree di popolazioni. In questo percorso Lanciano dovrà essere protagonista".