Marted 26 Novembre 2024

Politica

Ultimo Dpcm, Nazario Pagano: invece di sondare le reazioni sui social il Governo dovrebbe ascoltare il Parlamento

26/10/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Ultimo Dpcm, Nazario Pagano: invece di sondare le reazioni sui social il Governo dovrebbe ascoltare il Parlamento

Il coordinatore regionale abruzzese e senatore di Forza Italia sottolinea di avere presentato un disegno di legge per l'istituzione di una Commissione parlamentare bicamerale che rappresenti gruppi parlamentari.

"Piuttosto che far circolare preventivamente i testi (non ancora approvati) degli ormai noti DPCM tra i social e i siti dei maggiori quotidiani nazionali per “sondare” le reazioni dell’opinione pubblica e poi eventualmente "aggiustare il tiro", il Governo dovrebbe ascoltare il Parlamento, che è l’unico organo depositario della sovranità popolare e l'unico istituzionalmente competente a controllare e indirizzare l’operato dell’Esecutivo, soprattutto in casi di gravi emergenze come quella che stiamo drammaticamente rivivendo. A tal fine, già lo scorso maggio, ho presentato un disegno di legge per l'istituzione di una Commissione parlamentare bicamerale proporzionalmente rappresentativa di tutti i gruppi parlamentari con il compito di rilasciare, entro un brevissimo termine perentorio, un parere vincolante su tutti gli atti del Governo (compresi i DPCM) contenenti misure di contenimento e contrasto della diffusione del virus. In un’emergenza come questa, occorre restituire al Parlamento il ruolo che la Costituzione gli affida!" Così il senatore di Forza Italia, nonchè coordinatore regionale abruzzese del partito, Nazario Pagano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Forza Italia

Potrebbero interessarti

Il presidente della Regione Marsilio: massima attenzione alla sicurezza del territorio

Conferenza stampa della maggioranza in consiglio comunale per esprimere dissenso sull’atteggiamento assunto dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale, una seduta animata da una mozione delle minoranze sulla riapertura della rianimazione dell’ospedale Renzetti.

Un progetto volto a riconnettere le persone con il loro territorio, stimolando un senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita politica della comunità.

La Giunta Regionale dell’Abruzzo riprogramma fondi e approva nuove iniziative per sviluppo, ambiente, trasporti e sociale.