Venerdì 22 Novembre 2024

Ricostruzione post sisma a Tornimparte (AQ)

13/03/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Il Consiglio Comunale di Tornimparte, su proposta dell’Assessore delegato Giammario Fiori, ha approvato, in data 09.03.2018 , due importanti deliberazioni in merito alla ricostruzione privata degli edifici ricompresi nel Piano di Ricostruzione, ratificato da questa Amministrazione in data 26.12.2016.

Nella prima delibera viene modificato il regolamento di definizione delle priorità costituendo, di fatto, un unico nuovo elenco che decorrerà dal 04.04.2018 e consentirà a tutti gli aventi diritto di presentare la richiesta di contributo; i beneficiari dei previgenti primo e secondo elenco conserveranno i punteggi e le priorità di istruttoria acquisite in precedenza solo se presenteranno i progetti entro il prossimo 31.10.2018.

 

Nella seconda delibera vengo fissate una serie di linee guida e indirizzi al fine di accelerare e dare nuovo impulso al processo di ricostruzione anche in virtù della presa d’atto dell’istruttoria ricognitiva effettuata dall’Area Sisma del Comune di Tornimparte che ha evidenziato la mancata costituzione di ben 102 consorzi obbligatori; per quest’ultimi è stato fissato il termine ultimo del 30.04.2018 per adempiere dopodiché verranno commissariati. Nelle prossime settimane verranno pubblicati gli avvisi per i commissari.

E’ in corso un’ulteriore ricognizione che stabilirà quali dei 112 aggregati, sebbene formalmente costituiti e/o rappresentati, presentano condizioni di oggettiva inerzia o tardività.

 

Dallo scorso dicembre, infine, con l'approvazione del piano di fabbisogno del personale, è iniziata la riorganizzazione della struttura tecnica comunale (area urbanistica-sisma ed area manutentiva) che ora è stata riunita in un'unica Area al fine di razionalizzare ed ottimizzare i flussi di gestione dell'Ente.

 

Con questi atti il Sindaco Giacomo Carnicelli e la sua amministrazione contano di velocizzare i tempi di consegna delle richieste di contributo e, anche per mezzo delle figure commissariali, si vuole fornire ai cittadini la possibilità di avere un orizzonte temporale ragionevole per il rientro nelle proprie abitazioni.

CONDIVIDI: