Giovedì 10 Aprile 2025

Sanità

Atessa, i servizi amministrativi del Distretto sanitario di Base ospitati nel centro servizi al cittadino di corso Vittorio Emanuele

04/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Atessa, i servizi amministrativi del Distretto sanitario di Base ospitati nel centro servizi al cittadino di corso Vittorio Emanuele

La decisione è stata presa dopo un incontro, venerdì scorso, del Sindaco, Giulio Borrelli, con il Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, il Direttore sanitario, Angelo Muraglia, e il Direttore del Distretto Sangro Aventino, Fioravante Di Giovanni.

Gli uffici amministrativi e socio-sanitari del PUA (Punto Unico d’Accesso) del Distretto di base di Atessa, attualmente allocati ancora nel Pta di Casoli, saranno ospitati da lunedì 15 novembre, temporaneamente – secondo gli orari precedenti - nel Centro Servizi al cittadino in C.so Vittorio Emanuele, 14, in attesa che la Asl realizzi i lavori per la definitiva sistemazione di tutto il Distretto.

La Asl si è anche impegnata a riportare, entro il 15 novembre, nel piano degli ambulatori dell’Ospedale, l’urologo e l’otorino, che si aggiungono agli altri specialisti già in servizio. La decisione è stata presa dopo un incontro, venerdì scorso, del Sindaco, Giulio Borrelli, con il Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, il Direttore sanitario, Angelo Muraglia, e il Direttore del Distretto Sangro Aventino, Fioravante Di Giovanni.

Il PUA serve ad attivare tutte le procedure socio-sanitarie per l’assistenza domiciliare, la residenzialità, la fornitura di dispositivi e ausili necessari per la gestione domiciliare del paziente. Lo sportello accetta le pratiche per dare il via a tutta la parte gestionale conseguente, senza che il paziente, o chi l’assiste, debba andare altrove. “Si tratta di una sistemazione provvisoria, decisa dal Comune e dalla Asl, per cercare - ha dichiarato il Sindaco di Atessa - di allievare i disagi della nostra popolazione dopo il trasferimento, oltre un anno e mezzo fa, di tutto il Distretto sanitario di base. Mancano ancora il punto vaccinale per i bambini e alcuni ambulatori. Confido che queste lacune saranno al più presto colmate”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni

Un gioiello tecnologico, altamente performante, prezioso nel campo dell’emergenza. E’ la Risonanza Magnetica portatile a intensità di campo bassa di cui si è dotata la Radiologia dell’ospedale di Chieti, che verrà impiegata in Pronto Soccorso per la diagnosi precoce dell’ictus cerebrale.