Sabato 23 Novembre 2024

Sanità

Coronavirus, plasma iperimmune, continua al Servizio Tasfusionale Asl Pescara l’idoneizzazione dei donatori guariti

22/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, plasma iperimmune, continua al Servizio Tasfusionale Asl Pescara  l’idoneizzazione dei donatori guariti

E’ Iniziata il 7 maggio scorso l’idoneizzazione dei donatori guariti dopo malattia da COVID 19 presso il Servizio Trasfusionale della ASL di Pescara.

La dott.ssa Ornella Iuliani, principal investigator dello “ Studio interventistico per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’immunoterapia passiva con plasma da pazienti Covid-19 guariti (“convalescent plasma” o “plasma iperimmune”), nel trattamento delle forme severe di COVID 19, con tutto il team del Servizio Trasfusionale, sta contattando i pazienti guariti e che quindi hanno sviluppato anticorpi specifici contro la SARS-COV2 per definire un pool di donatori idonei per la donazione di plasma.



Come è noto già in altre realtà italiane la terapia con il plasma iperimmune sta dando risultati incoraggianti e anche in Abruzzo ad oggi tutti i possibili donatori contattati hanno risposto in maniera positiva rendendosi disponibili alla donazione. È importante sottolineare la peculiarità di questo studio che vede coinvolti tutti i Servizi Trasfusionali per poter dotare gli Ospedali abruzzesi dello stesso armamentario terapeutico per sconfiggere il coronavirus.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, promuovere la consapevolezza e il dialogo con i giovani

Erano presenti il direttore sanitario, Flavia Pirola, Emmanuele Tafuri e Umberto Benedetto, direttori rispettivamente dei dipartimenti Emergenza-urgenza e Cuore.

L’ambulatorio mobile per lo screening mammografico sarà dinanzi al Kursaal fino a venerdì prossimo.

Il direttore dell'unità operativa complessa Acquisizione beni e servizi della Asl Lanciano Vasto Chieti va in pensione. Una vita dedicata alla gestione degli acquisti.