Sabato 23 Novembre 2024

Sanità

Lavoro, opportunità di esperienze in Olanda per infermieri

04/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Lavoro, opportunità di esperienze in Olanda per infermieri

In Olanda cercano infermieri per un contratto di lavoro o giovani studenti laureandi in infermieristica disposti a svolgere un tirocinio formativo.

Con l'obiettivo di trovare infermieri disposti a spostarsi e lavorare in un altro Paese dell'Unione europea Regione Abruzzo e Università "G. D'Annunzio", in collaborazione con i servizi Eures Abruzzo e Eures Olanda, organizzano una giornata informativa presso il Campus universitario di Chieti il prossimo 8 novembre dalle ore 10. In quella sede rappresentanti del servizio Eures Olanda verificheranno se ci sono infermieri disposti a spostarsi in Olanda per un contratto di lavoro oppure per un periodo di formazione a pagamento. Alla giornata informativa sarà presente l'azienda olandese Pleyade, che è in grado di offrire contratti di lavoro oppure opportunità per svolgere presso le proprie strutture il tirocinio Erasmus. L'azienda Pleyade fa parte del Servizio sanitario olandese nella regione di Arnhem - Nijmegen; ha circa 1300 impiegati dispiegati su 12 strutture tra case di cura, ospedali e istituzioni educative. L'azienda partecipa attivamente alla ricerca tecnologica applicata all'assistenza sanitaria e alla cura infermieristica. La giornata informativa si apre, nella mattinata, con la presentazione sullo stato di salute del mercato del lavoro in Olanda a cura della delegazione Eures Olanda. Sarà poi la volta dei rappresentanti della società Pleyade che indicheranno le offerte di lavoro e le opportunità di tirocinio Erasmus. Il periodo lavorativo in Olanda prevede un percorso di formazione e accompagnamento, apprendimento della lingua olandese, inserimento immediato nel sistema di assistenza sociale e previdenziale dei Paesi Bassi e possibilità di crescita professionale del lavoratore. Nel pomeriggio sono poi previsti colloqui individuali con l'azienda. Inoltre durante la giornata verranno presentati dai consulenti della rete Eures i programmi comunitari "Your First Eures Job" (www.yourfirsteuresjob.eu/it) e "Reactivate" (www.reactivatejob.eu) che prevedono dei contributi economici forniti dall'Unione europea per contratti di lavoro e tirocinio. L'iniziativa di venerdì 8 novembre è rivolta a coloro che sono in possesso della laurea in infermieristica o titoli equipollenti e agli studenti laureandi in infermieristica interessati a svolgere un tirocinio in Olanda, prima o dopo la laurea, nell'ambito del Programma Erasmus Traineeship. Per partecipare è necessario registrarsi su: https://orientamento.unich.it/news/eu-mobility-infermieri-olanda.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, promuovere la consapevolezza e il dialogo con i giovani

Erano presenti il direttore sanitario, Flavia Pirola, Emmanuele Tafuri e Umberto Benedetto, direttori rispettivamente dei dipartimenti Emergenza-urgenza e Cuore.

L’ambulatorio mobile per lo screening mammografico sarà dinanzi al Kursaal fino a venerdì prossimo.

Il direttore dell'unità operativa complessa Acquisizione beni e servizi della Asl Lanciano Vasto Chieti va in pensione. Una vita dedicata alla gestione degli acquisti.