Marted 29 Aprile 2025

Sanità

Teramo: l'arte abbraccia l'oncologia del Mazzini, tre artisti donano opere per umanizzare gli spazi di cura

28/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Teramo: l'arte abbraccia l'oncologia del Mazzini, tre artisti donano opere per umanizzare gli spazi di cura

donazione dell’artista polacca Bogna Jarzemska Misztalska (al centro) con Katia Cannita e Giovanni Cianci

L’Oncologia dell’ospedale Mazzini di Teramo si arricchisce di nuova bellezza grazie alle donazioni di opere realizzate da artisti che hanno deciso di sostenere il progetto di umanizzazione delle cure e degli spazi di cura.

Un gesto significativo volto a trasformare l’ambiente ospedaliero in un luogo in grado di ridurre il senso di isolamento e offrire conforto a pazienti e familiari, contribuendo così al benessere psicologico di chi affronta percorsi di cura complessi.

Nell’ambito di una maratona di beneficenza che si è svolta a Torricella Sicura, Alberto Biocca pittore figurativo surrealista contemporaneo e ritrattista, apprezzato a livello internazionale, ha donato al reparto un quadro che porta con sé un messaggio di speranza e solidarietà trasmettendo l’importanza del legame tra arte e salute.

Il progetto è proseguito grazie al contributo del giovane artista pescarese Gabriele Sichetti, in arte Samuel Art. Animato da un grande cuore e dall’intento di accrescere l’interesse per l’arte, in occasione della settima tappa del tour viandante “Seminiamo Arte”, si è recato in ospedale per consegnare a Katia Cannita, primario della Uoc di Oncologia del Mazzini, un’opera d’arte, simbolo di colore e vitalità, destinata al day hospital oncologico.

Altra donazione quella dell’artista polacca Bogna Jarzemska Misztalska che ha donato due quadri, sempre per il day hospital. Queste opere, frutto di una sensibilità artistica più volte premiata in Polonia, contribuiscono a rendere l’ambiente più accogliente e ad alleviare il peso emotivo della cura. Alla consegna, anche in questa occasione, era presente Katia Cannita insieme a Giovanni Cianci, oncologo.

Le donazioni fanno parte di un ampio progetto di umanizzazione delle cure sostenuto da una serie di associazioni di volontariato, fra cui “Viva!” e “Morena una farfalla per sempre”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Teramo Asl Teramo Arte

Potrebbero interessarti

L’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo: Un progetto sul quale puntiamo molto perché va ad incidere sulla quotidianità di molti cittadini abruzzesi sordi o con ipoacusia che hanno spesso problemi nella fruizione di servizi pubblici.

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri