Venerdì 18 Aprile 2025

Sanità

Una donna alla guida del Pronto Soccorso di Lanciano, nominata Nicoletta Fini

08/12/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Una donna alla guida del Pronto Soccorso di Lanciano, nominata Nicoletta Fini

Professionista di rilievo nel campo della medicina d’urgenza, dopo diverse esperienze sul territorio e al 118, presta la propria attività al Pronto Soccorso del “Renzetti” dal 2000, e da 14 anni è responsabile dell’Osservazione Breve.

Per la prima volta una donna sarà alla guida del Pronto Soccorso di Lanciano. Nicoletta Fini è stata nominata nuovo Direttore con delibera del Direttore generale, al termine della selezione che si è conclusa con la formulazione della graduatoria che ha visto la dottoressa al primo posto. Volto noto nel campo della medicina d’urgenza, dopo diverse esperienze sul territorio e al 118, presta la propria attività al Pronto Soccorso del “Renzetti” dal 2000, e da 14 anni è responsabile dell’Osservazione Breve.

 

 

 

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università “D’Annunzio”, ha conseguito due specializzazioni, una in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, e l’altra in Immunologia e Allergologia. Ha partecipato a numerosi convegni come relatore ed è stata docente in diversi corsi di formazione. Ma la carriera di Nicoletta Fini si è svolta prevalentemente sul campo, poiché è più che nota la sua presenza fissa in ospedale, sempre disponibile anche a coprire più turni quando ve n’è stata necessità in situazioni di emergenza. “Auguro buon lavoro al nuovo primario - commenta il Direttore Generale della Asl Thomas Schael - . Il Pronto Soccorso è la porta d’ingresso dell’ospedale, e a Lanciano ha sempre svolto un’azione di filtro importante, incidendo in modo significativo sull’appropriatezza dei ricoveri. E’ questa la strada da continuare a percorrere, senza trascurare la qualità della relazione con pazienti e personale. Colgo l’occasione per esprimere un sincero ringraziamento ad Antonio Caporrella che è stato per tanti anni riferimento nella Medicina d’urgenza, e ha messo a disposizione della salute dei cittadini la sua professionalità e il suo tempo, svolgendo un lavoro impagabile”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni