Venerdì 18 Aprile 2025

Sanità

Vincenzo Casolino nuovo Direttore della Chirurgia di Lanciano

29/12/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Vincenzo Casolino nuovo Direttore della Chirurgia di Lanciano

E’ Vincenzo Casolino il nuovo direttore della Chirurgia di Lanciano. E’ stato nominato a conclusione della selezione portata a termine alcune settimane, e che lo aveva visto collocarsi al primo posto nella terna indicata dalla Commissione esaminatrice.

Approdato al “Renzetti” nel 2006, ha assunto la responsabilità dell’Unità operativa dopo il collocamento a riposo di Lorenzo Mazzola, che lo aveva guidato per oltre 15 anni. Dopo la laurea e la specializzazione, entrambe presso l’Università di Pavia, ha conseguito master in Chirurgia laparoscopica, Coloproctologia, Day surgery e in Patologia tromboembolica venosa. Si è formato, nella fase iniziale della vita professionale, presso il Policlinico di Pavia e l’Ospedale “San Martino” di Genova, e successivamente in Veneto.

Ha all’attivo 3.300 interventi chirurgici come primo operatore, e ha eseguito 1.700 prestazioni su pazienti stomizzati, mentre sono più di 1.800 le visite specialistiche in ambito proctologico. E’ coautore di 48 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche. Al “Renzetti” ha seguito, in special modo, gli Ambulatori di proctologia e per la rieducazione degli stomizzati.

Al nuovo primario vengono richieste competenze specifiche nella chirurgia addominale con l’utilizzo delle tecniche più innovative e mini invasive, la capacità di creare reti con le altre unità operative e di integrazione con il territorio, e di sviluppare nuovi modelli di organizzazione che permettano di ottimizzare la diagnosi e la cura nei vari setting assistenziali, in particolare nel percorso dell’emergenza-urgenza.

Casolino ha sottoscritto il contratto oggi stesso. Assumerà il nuovo ruolo a partire dal 1° gennaio. La nomina del nuovo primario è stata l’occasione per il Direttore generale della Asl Thomas Schael per ringraziare Lorenzo Mazzola per l’importante lavoro svolto a Lanciano, dove ha portato l’esperienza maturata in ospedali di grandi città e le innovazioni della moderna chirurgia.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).

"Un Polo tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”. Ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri

L'opposizione critica la gestione della sanità e minaccia mobilitazioni