La società annuncia la partecipazione del giovanissimo atleta al 58° Campionato Italiano Targa che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 6 al 8 Settembre 2019. “In quest'ultimo mese - scrive l’Asd Arcieri Anxanon - Alberto ha svolto la preparazione atletica e tecnica quasi tutti i giorni con totale abnegazione preparandosi al meglio a questa prestigiosa gara nazionale. Come Associazione Sportiva siamo ovviamente orgogliosi di aver raggiunto un livello importante grazie anche e soprattutto al nostro Tecnico Federale Francesco Flaminio.” Alberto da alcuni anni si dedica a questa disciplina sportiva, ha iniziato a tirare nella specialità Arco olimpico a fine 2016 e già nella primavera 2017 si era qualificato per il trofeo nazionale dei più piccoli, Trofeo Pinocchio.
L’atleta segue grande passione e rigore la preparazione del suo allenatore Francesco Flamminio che definisce il giovanissimo allievo un atleta mentalmente equilibrato e sereno, umile e sempre collaborativo, sempre pronto e disponibile alle varie varianti da aggiungere per affinare la tecnica, Alberto, sempre secondo il suo allenatore, è un atleta che lavora sempre a testa bassa senza mai sentirsi arrivato. Il tecnico federale definisce il giovane arciere una macchina da guerra e dice anche che non capita tutti i giorni trovare un ragazzo capace di reggere la concentrazione e tenere le geometrie sotto sforzo fisico per un'intera gara. Orgoglioso ed emozionato il papà di Alberto, Nicola D’Orsogna: “Da genitore non ho mai preteso nulla e mai lo carichero' di responsabilità perché ho sempre pensato che lo sport è uno strumento educativo dove deve prevalere la disciplina e il rispetto poi se si ottiene di più che ben venga.” Alberto ha finora partecipato a ben 43 gare interregionali,5 gare nazionali ed una gara internazionale "The Italian Challenge" arrivando suo podio al 3° posto.
Nel mese di febbraio scorso Alberto D’Orsogna è stato invitato a Roma al centro Federale FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco) per la selezione all'osservazione in Nazionale e mese di Agosto convocato a Rovereto (TN) in Nazionale in osservazione. L'esito è stato eccellente ma prematuro per i suoi 14 anni, la vera convocazione avverrà tra i 15 e i 17 anni se continuerà ad avere le stesse performance. corsi dell’Asd Arcieri Anxanon sono volti ad educare chi si avvicina a questo sport alla pazienza,al metodo ed invitano all’ambizione e alla abnegazione oltre che occuparsi di preparazione fisica ed atletica. Questo sport rappresenta quindi un valido alleato per far crescere i propri ragazzi con sane nozioni e ottimi esempi di vita, in cui l’impegno, la costanza ed il sacrificio si sposano con il divertimento e la gioia di praticare questa disciplina.