Mercoledì 18 Settembre 2024

Attualità

Al via a Ortona il progetto “Piano Estate 2024” con corsi di vela e kayak per gli studenti del Tosti

09/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Al via a Ortona il progetto “Piano Estate 2024” con corsi di vela e kayak per gli studenti del Tosti

L’iniziativa è frutto di una proficua sinergia tra la Lega Navale Italiana sezione di Ortona e L’Istituto comprensivo F.P. Tosti. Obiettivo avvicinare i giovani al mondo della vela e del kayak, contribuendo non solo alla loro crescita tecnica ma anche alla loro autostima

Ha preso il via il progetto “Piano Estate 2024” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzato in collaborazione con la Lega Navale Italiana, Sezione di Ortona, in sinergia con l'Istituto Comprensivo Statale "Francesco Paolo Tosti". L'iniziativa prevede minicorsi di vela e canoa/kayak rivolti agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e a quelli di prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto, che si svolgerà nel mese di settembre 2024, ha l'obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline nautiche, proponendo attività sportive come strumento di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale. I ragazzi saranno introdotti alle tecniche della navigazione e al rispetto dell'ambiente marino, attraverso un percorso educativo che mira a trasmettere valori di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale.

I corsi, della durata complessiva di 30 ore per ciascun modulo, saranno strutturati in lezioni teorico-pratiche. Gli studenti parteciperanno a lezioni in aula, in cui apprenderanno nozioni di biologia marina, meteorologia e elementi di navigazione, come le norme di sicurezza, le andature e le manovre veliche. Successivamente, le conoscenze acquisite saranno messe in pratica con attività sul campo, tra cui l'armo e il disarmo delle imbarcazioni, uscite in mare e pratica sportiva di vela e canoa/kayak. L’iniziativa si prefigge l'obiettivo non solo di fornire competenze tecniche, ma anche a valorizzare il contesto territoriale di Ortona, una città costiera con un rilevante porto commerciale e numerose risorse naturalistiche.

Il progetto è inoltre un'occasione per trasmettere ai ragazzi l'amore per il mare e per le discipline nautiche, contribuendo alla diffusione di una cultura marinara che pone al centro il rispetto e la tutela dell'ambiente. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione di tutor esperti e istruttori federali della Lega Navale Italiana, che guideranno i giovani in tutte le fasi delle attività. L’importo complessivo del progetto è di 6.000 euro, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Il Dirigente Scolastico, dott. Luca Menna, responsabile del progetto, ha sottolineato l’importanza dell'iniziativa per la crescita personale e civica degli studenti, evidenziando come questa esperienza sportiva e formativa contribuisca a sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto per la natura.

"La collaborazione tra la Lega Navale Italiana, sezione di Ortona, e un istituto scolastico d'eccellenza come il 'Tosti', sotto la guida del Dirigente Scolastico dott. Menna Luca, rappresenta un'opportunità straordinaria per avvicinare i giovani alle discipline nautiche. Grazie ai nostri mezzi e a un team di istruttori altamente qualificati, stiamo ottenendo risultati concreti, non solo in termini di competenza tecnica nel mondo della vela e del kayak, ma anche nell'accrescimento dell'autostima e della consapevolezza di sé nei ragazzi. È emozionante vedere come gli allievi stiano superando paure e incertezze, costruendo nuove abilità e, chissà, magari anche gettando le basi per futuri campioni." Sottolinea il dott. Luigi Polidoro, Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Ortona.

"Siamo estremamente onorati di soddisfatti che si sia creata questa sinergia con il 'Tosti'. Vedere i giovani avvicinarsi con entusiasmo alla navigazione e agli sport acquatici, acquisendo al contempo fiducia in sé stessi, è una grande sfida. Il nostro obiettivo non è solo trasmettere le competenze tecniche necessarie per affrontare il mare in sicurezza, ma anche fornire un'esperienza formativa che arricchisca i ragazzi sotto il profilo umano”. Così la dott.ssa Cinzia Amoroso, Vicepresidente della Lega Navale Italiana sezione di Ortona.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Cinzia Amoroso

Potrebbero interessarti

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco Filippo Paolini che ha sottolineato la buona programmazione e la sinergia tra gli uffici comunali. Il Vicesindaco e Assessore allo Sport, Danilo Ranieri, ha ringraziato il Consigliere Regionale Nicola Campitelli per il finanziamento e ha evidenziato il miglioramento dell’impianto, precedentemente in condizioni precarie.

Presentato il restyling del treno storico: sarà visitabile per tutta la durata delle feste di settembre

L'amministrazione comunale esprime anche la propria determinazione nel sostenere l'autonomia gestionale del valido Istituto Comprensivo, che conta circa 550 iscritti.

De Angelis: “La riconsegna rappresenta un aspetto molto importante della vita pubblica e della mobilità regionale”