Nuova riunione aperta ai Comitati cittadini quella di domani, giovedì 24 marzo delle Commissioni congiunte sulla Ferrovia e Urbanistica, sul progetto di velocizzazione della tratta Roma-Pescara di RFI. Dalle ore 9, negli spazi della Delegazione comunale di Chieti Scalo, saranno esposte le osservazioni al progetto e le proposte di variante proponibili per le attività consequenziali da parte del comitato di Chieti Scalo FerroVia.
“Sta andando avanti l’opera di conoscenza e di confronto sul progetto di RFI voluto dall’Amministrazione comunale e messo in campo anche attraverso la Commissione speciale – così il presidente Ginefra – Insieme stiamo facendo passi avanti: infatti, a seguito delle attività osservative e alle istanze presentate dal Comune di Chieti attraverso i tavoli tecnici del Dibattimento Pubblico, la Commissione Tecnica PNRR-PNIEC ha chiesto approfondimenti e integrazioni a RFI sul progetto Lotto 1 e Lotto 2."
"Si tratta di un risultato importante, che porterà, questo l’auspicio, verso una redazione progettuale più vicina alla visione e alle esigenze della cittadinanza. Tutti crediamo che il collegamento veloce sia un volano per il territorio sia da un punto di vista economico che turistico e logistico, ma è necessario che non sia un progetto calato dall’alto senza avere cognizione dell’impatto della sua attuale stesura. Da parte dei tecnici e del commissario il Comune di Chieti, capofila delle azioni con gli altri Enti interessati dal progetto, si è instaurato un dialogo che ha aperto nuove possibilità ai nostri fini. I tempi sono stretti, per questo abbiamo reso serrato il lavoro della Commissione, l’intento è contribuire a migliorare gli interventi, rendendoli concretamente possibili”.