Emiliana di Camillo, giovane imprenditrice nell’azienda di famigliae socia fondatrice del Club,la nuova Presidente del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, succedendo a Flavia Antonacci che ha guidato il Club durante lo scorso anno rotariano.
La cerimonia del Passaggio del Martelletto si è svolta ieri, mercoledi10 luglio, all’Hotel La Chiave dei Trabocchi, in una serata che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e rappresentanti delle Associazioni con cui il Club negli anni ha avviato solide collaborazioni.
Una palpabile emozione ha accompagnato la Presidente uscente che nel ripercorrere i tanti progetti realizzati, ha voluto accanto a sé tutti i soci a sottolineare l’importanza del contributo di ciascuno per il raggiungimento di grandi risultati per il bene comune. "Perché il Rotary è innanzitutto servire al di sopra di ogni interesse personale", come ha infatti sottolineato la neo Presidente Emiliana di Camillo nel suo conciso ma significativo discorso di insediamento, in cui ha esposto il percorso rotariano tracciato per il prossimo anno, declinato seguendo le linee guida simboliche sintetizzabili in Coinvolgimento-Consapevolezza -Servizio- Attualità. Un Rotary attento alle tematiche più stringenti dell’attualità, con l’intento dichiarato, in pieno spirito rotariano, di mostrare quanto il Rotary possa fare in termini di contributo fattivo alle grandi sfide sociali e culturali di oggi partendo però imprescindibilmente dal coinvolgimento di tutti i soci e dal rafforzamento della consapevolezza dell’ “essere Rotariani” in ognuno di loro.
Progetti importanti quindi previsti per l’anno ormai iniziato, da quelli ormai consolidati come “Per sempre mia” contro la violenza di genere, “Al di là del muro” per avvicinare i giovani alle istituzioni e alla legalità, il “Dopo di noi” di tutela e sostegno alle persone più fragili, a nuove iniziative sui temi della tutela ambientale, dell’educazione alimentare fino ad un Global Grant in collaborazione con altri Club per efficientare il sistema idrico di un ospedale materno in Sierra Leone.
Nel corso della serata anche il conferimento di due prestigiosi Paul Harris Fellow alle socie e past president Flavia Antonacci e Barbara Rosati per l’attività di servizio e di impegno sociale svolto.
il Consiglio Direttivo che affiancherà in questa annata rotariana la Presidente Emiliana Di Camillo è composto da:
Flavia Antonacci- Vicepresidente e Past president
Luigi di Paolo – segretario
Barbara Rosati – Prefetto e Presidente eletto
Graziella Cianfrone - tesoriere