Domenica 24 Novembre 2024

Attualità

L'Aquila accoglie Papa Francesco, da ore un fiume di fedeli in attesa del suo arrivo

28/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila accoglie Papa Francesco, da ore un fiume di fedeli in attesa del suo arrivo

Il Papa incontrerà le famiglie delle vittime del terremoto del 2009 e aprirà la Porta Santa della Perdonanza Celestiniana

È una giornata storica per l'Aquila che oggi accoglie Papa Francesco. Il Pontefice è stato invitato dall’arcivescovo, il cardinale Giuseppe Petrocchi, per la 728.ma Perdonanza celestiniana. Il Papa aprirà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e da quel momento chiunque - pentito e confessato e accostandosi alla comunione e recitando il Credo, il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria alPadre, secondo le intenzioni del Papa - potrà ottenere l’indulgenza plenaria concessa da Celestino V con la bolla Inter sanctorum solemnia.

Le tappe di Francesco a L’Aquila Francesco arriverà in elicottero alle 8.30 circa, atterrerà nello Stadio Gran Sasso e si trasferirà, poi, in auto a piazza Duomo dove sarà accolto dal cardinale Petrocchi, dal presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, dal prefetto di L’Aquila, Cinzia Teresa Torraco, e dal sindaco, Pierluigi Biondi. Dopo la visita privata alla cattedrale, che mostra ancora i segni del terremoto del 2009, il Papa si soffermerà sul sagrato, dove rivolgerà un saluto ai familiari delle vittime del sisma, alle autorità e alle persone radunate intorno a lui. Dopo aver percorso in papamobile il tragitto fino alla basilica di Collemaggio, alle 10 Francesco presiederà la Messa, cui seguirà il rito dell’apertura della Porta Santa che darà il via alla Perdonanza celestiniana. Il Papa si congederà alle 12.30 per ripartire, poi, dallo Stadio Gran Sasso ed atterrare all’eliporto del Vaticano alle 13.15.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il comune adriatico ospita in questi giorni il Campionato mondiale di scacchi

L'Associazione Okay conferma il proprio impegno a fianco delle donne contro la violenza di genere, organizzando un corteo cittadino per il 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale