Mercoledì 16 Aprile 2025

Attualità

L'Università Telematica Uninettuno di Lanciano terzo Polo nazionale per numero di iscritti

02/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

E' un bilancio che supera ogni più rosea aspettativa quello tracciato oggi, al Palazzo degli Studi, dal presidente del Cda del Consorzio Universitario di Lanciano Gianni Orecchioni, alla presenza del sindaco Mario Pupillo, del neo direttore generale della Bper Abruzzo Molise Giuseppe Marco Litta e del consigliere del Cda per Bper Mario D'Ovidio.

Nell’anno 2019 il Consorzio Universitario di Lanciano è riuscito a raggiungere pienamente gli obiettivi fissati continuando con efficacia quanto avviato l’anno precedente a seguito della convenzione stipulata con l'Università Telematica Uninettuno di Roma. Attualmente il Polo Universitario, denominato Polo Uninettuno Lanciano, con 6 facoltà e 31 corsi universitari attivi, ha avuto modo di confrontarsi sul piano didattico raggiungendo la quota di 160 iscritti che collocano il Polo tecnologico di Lanciano al terzo posto nazionale. E' quanto è stato annunciato con soddisfazione stamane, al Palazzo degli studi, sede dell'Università, dal presidente del Cda del Consorzio Universitario di Lanciano Gianni Orecchioni, alla presenza dei rappresentanti dei due enti soci,il sindaco di Lanciano Maro Pupillo ed l direttore generale della Bper Abruzzo Molise Giuseppe Marco Litta, presente anche il consigliere del Cda per Bper Mario D'Ovidio.

Nel corso del 2019 si sono registrate 51 nuove immatricolazioni, di cui 8 provenienti dal corso Its, con cui l’Università Telematica Uninettuno di Roma aveva stipulato una convenzione che prevedeva il riconoscimento di crediti formativi agli studenti che si iscrivevano alla Facoltà Ingegneria gestionale e ad altri 8 tra i dipendenti comunali, per i quali si è proceduto ad un accordo con il  sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. Anche quest’anno oltre la metà degli iscritti si è orientata verso Ingegneria, 30 su 51, mentre 7 sono stati gli studenti iscritti a Psicologia, 6 a Economia, 6 a Giurisprudenza, 2 a Scienze della Comunicazione. Inoltre nel 2019, ribadendo la sua politica sociale, l’Università ha garantito una ulteriore gratuità per l'iscrizione di una persona che presentava un’invalidità superiore ai 2/3. Nel complesso, gli studenti iscritti all’Università Telematica Uninettuno di Lanciano provengono da sei regioni: Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Campania e Calabria, rendendo la città di Lanciano un punto di riferimento importante a livello di formazione terziaria,soprattutto se si considerano anche corsi Its, per un territorio piuttosto vasto, che si estende lungo tutto l’Adriatico centrale e alcune zone interne dell’Appennino centrale.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il consiglio di amministrazione della società di trasporti ha deliberato l'acquisto di una serie di slot di bodycam grazie alle quali si potranno utilizzare video di sorveglianza a garanzia del personale viaggiante in servizio.

Il recente spot pubblicitario "Lo zafferano... Quello vero" diretto da Marco Migliozzi ha ottenuto un importante riconoscimento al Cine Festival "Borghi sul Set" di Roma, premiato come miglior docufilm pubblicitario ambientato nei borghi.

Il duo di djs/produttori di Pescara, Smoothies, trionfa nel remix contest con il loro remix Baile Funk della hit mondiale “Light It Up” (1 miliardo e mezzo di ascolti su Spotify) dei Major Lazer, gruppo americano composto da Diplo, Ape Drums e Walshy Fire.

Ciao Appassionati di Vino! Oggi nella nostra rubrica #Vino&Curiosità parliamo di un gesto tanto scenografico quanto discusso: la Sciabolata!