Domenica 20 Aprile 2025

Cronaca

Cade in un canale durante un’escursione: 84enne salvato dai Vigili del Fuoco a Isola del Gran Sasso

15/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Cade in un canale durante un’escursione: 84enne salvato dai Vigili del Fuoco a Isola del Gran Sasso

L’intervento con l’elicottero “Drago 155” nei pressi di Fosso Scuro. L’anziano trasportato al Mazzini di Teramo con traumi ma cosciente.

 

Brutta avventura, per fortuna a lieto fine, nella tarda mattinata di oggi per un anziano escursionista di 84 anni, precipitato in un ripido canale durante un’escursione in una zona particolarmente impervia, a quota 1100 metri, nei pressi dell’opera di presa d’acqua di Fosso Scuro dell’ENEL, sopra Casale San Nicola.

L’allarme è scattato poco dopo le 11:30, quando una richiesta di soccorso è arrivata alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Teramo tramite il numero unico per le emergenze 112. Considerata la difficoltà dell’area e la temporanea indisponibilità dell’elicottero del 118, è stato immediatamente attivato il reparto volo dei Vigili del Fuoco di Pescara, che ha inviato l’elicottero “Drago 155”.

Una squadra operativa via terra ha raggiunto il punto in cui l’uomo era caduto, trovandolo ferito ma cosciente. Dopo averlo stabilizzato, è stato imbracato e caricato su una barella d’emergenza, quindi trasportato a bordo di un fuoristrada fino a un punto accessibile per l’elicottero, nei pressi di Casale San Nicola.

Sul velivolo è salito anche un medico del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), che ha prestato le prime cure all’anziano durante il volo verso l’ospedale “Mazzini” di Teramo, dove l’uomo è stato ricoverato per accertamenti.

Sul posto anche i carabinieri della stazione di Castelli, per gli accertamenti di rito.
Un intervento tempestivo e coordinato, che ha evitato conseguenze ben peggiori per l’anziano escursionista.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il corpo del 48enne ritrovato in un laghetto della Val Vibrata. Era scomparso da venerdì. I carabinieri indagano: si fa strada l’ipotesi della rapina finita nel sangue.

Un carico di sorrisi, uova di cioccolato e peluche per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici. Un gesto che commuove, nel ricordo del collega Maurizio Berardinucci.

Si finge operatore antifrode e convince un pensionato a trasferire i risparmi della vita su un conto trappola. I Carabinieri ricostruiscono il flusso del denaro e fermano (in parte) la fuga dei soldi.

Una notte di paura nella tranquillità di un piccolo centro del teatino: tentata estorsione, maltrattamenti, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Solo l’intervento con spray urticante ha evitato il peggio.