Sono stati presentati a Lanciano, nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione i risultati del progetto, #NELLARETE, il servizio di assistenza educativa territoriale che si inserisce nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili ed è stato coordinato e condotto dalla Cooperativa Sociale Ausiliatrice. Per il secondo anno consecutivo sono stati interessati i Comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 11 Frentano, che vede capofila il Comune di Lanciano e al quale appartengono i comuni di Castel Frentano, Fossacesia, Frisa, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, San Vito Chietino e Treglio.
Attraverso l'educativa territoriale di strada nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, utile per un’azione di riduzione del danno di comportamenti devianti tra adolescenti e giovani adulti, sono state effettuate 99 uscite con due operatori, personale esperto e qualificato, i quali, hanno incontrato, 1602 giovani e adulti di età compresa tra i 13 e i 35 anni, con i quali hanno condiviso un percorso di dialogo. Parallelamente, il progetto ha svolto anche un’azione di prevenzione primaria nelle scuole che avevano preventivamente formalizzato l’adesione alle attività progettuali: il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, che ha visto coinvolte 34 classi per circa 850 alunni, e l’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” dove le classi coinvolte sono state 7 per un totale di circa 160 alunni. I laboratori si sono svolti dal 3 novembre 2022 al 24 marzo 2023, e sono stati strutturati sulla base di dati raccolti in strada in seguito alla somministrazione di questionari alla popolazione di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Sono emersi due macro argomenti, condivisi in fase di progettazione con i referenti del comune di Lanciano e delle scuole che hanno aderito, ossia il contrasto alla violenza, con una declinazione specifica alla lotta alla violenza definita di genere e la prevenzione di condotte di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol. Le attività laboratoriali hanno avuto come finalità quella di prevenire e ridurre comportamenti disfunzionali di alunni in difficoltà, di gestire l’evasione dell’obbligo scolastico e sensibilizzare i giovani sul tema della legalità, oltre al favorire l’integrazione sociale dei ragazzi o il loro eventuale accesso a servizi e alle realtà territoriali. Inoltre si è fornito sostegno alle famiglie in difficoltà, anche temporaneo, attraverso sportelli di ascolto presso gli istituti scolastici. L'assessore comunale alle politiche sociali e giovanili, Cinzia Amoroso, ha anche annunciato l'intenzione del Comune di realizzaree sul territorio un Centro di Aggregazione Giovanile. Il dettaglio dei risultati del progetto nelle interviste realizzate ai referenti di NELLARETE.