Inizia a prendere forma un importante progetto di riqualificazione energetica ed edilizia nel quartiere San Giuseppe di Lanciano. Il presidente dell’Ater, Fausto Memmo, insieme al direttore generale Giuseppe D’Alessandro e al responsabile dell’area tecnica Tommaso Sacramone, ha presentato il piano di intervento, Non ha voluto mancare l'assessore regionale Nicola Campitelli che ha ribadito a grande attenzione riservata dalla Regione per territorio Frentano.
Il progetto, finanziato dalla giunta regionale con un importo di 432mila euro, prevede una doppia anima, come ha spiegato Fausto Memmo, da un lato, la riqualificazione energetica di un edificio dell'Ater, con l'installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, e dall'altro, la valorizzazione sociale attraverso la trasformazione del campetto da calcio in un polivalente spazio per sport e socializzazione. L'intervento includerà l'installazione di un'area giochi inclusivi per bambini dai 3 ai 14 anni, panchine e arredi urbani, nonché biciclette elettriche e colonnine per la ricarica di auto elettriche. Inoltre, verrà realizzato un percorso pedonale e due parcheggi per disabili. Il campetto da calcio sarà ampliato e omologato per ospitare diverse discipline sportive, tra cui basket, pallavolo e calcetto. Inoltre, verrà realizzato un tratto di percorso ciclabile che si collegherà alla pista ciclabile esistente.
I lavori, affidati all'ingegnere Paride Pasquini, sono previsti per concludersi entro il prossimo gennaio. L'iniziativa si propone di promuovere la transizione energetica e la sostenibilità sociale, offrendo ai cittadini una maggiore qualità della vita e creando un punto di incontro e socializzazione nel quartiere San Giuseppe di Lanciano. Il progetto rappresenta un segnale positivo per il futuro della città, con la Regione Abruzzo che continua a investire nella crescita e nel benessere delle comunità locali.