Domenica 20 Aprile 2025

Attualità

Mareggiata a Casalbordino, sopralluogo del Senatore di FdI Sigismondi

07/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Mareggiata a Casalbordino, sopralluogo del Senatore  di FdI Sigismondi

Il senatore " Erosione della costa priorità della Regione e del Governo nazionale. Domani incontro con il sottosegretario D'Annuntiis per valutare interventi".

Sopralluogo, questa mattina, del senatore di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi, a Casalbordino (CH) con il sindaco, Filippo Marinucci, e con il vicesindaco, Carla Zinni, per verificare i danni causati dalla mareggiata degli ultimi giorni.

 

"In questi anni la Regione Abruzzo, grazie all'impegno del presidente Marsilio e del sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Umberto D'Annuntiis, ha mostrato grande attenzione al problema dell'erosione costiera mettendo in campo tutte le risorse a disposizione per prevenire e fronteggiare l'emergenza che minaccia il nostro meraviglioso litorale. Opere importanti che hanno riguardato anche il comune di Casalbordino."

 

 

 

"Questa mattina ho raccolto le preoccupazioni dell'amministrazione comunale e di alcuni operatori turistici e domani incontrerò il sottosegretario D'Annuntiis per capire quali interventi è possibile attivare per tamponare l'urgenza che compromette la stabilità del lungomare di Casalbordino. Bisogna tenere presente che la capacità economica della Regione non può far fronte a un fenomeno così esteso, è necessario, quindi, reperire ulteriori finanziamenti anche di carattere europeo. Proprio a tal fine risulta fondamentale che la regione Abruzzo sia riuscita a dotarsi del 'Piano di difesa della costa dall’erosione, un piano atteso da anni che contiene la previsione di interventi puntuali e che può essere determinante per l'acquisizione di risorse. Proteggere le nostre coste dall'erosione è una priorità della Regione e del Governo nazionale e ci si trova, purtroppo, a lavorare in un contesto difficile a causa dei cambiamenti climatici che determinano un costante aumento del livello del mare, acuendo di anno in anno la problematica". È quanto dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?