Domenica 24 Novembre 2024

Attualità

Papa Francesco a L'Aquila, Cardinale Petrocchi: Un grazie alto come le nostre montagne

28/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Papa Francesco a L'Aquila, Cardinale Petrocchi: Un grazie alto come le nostre montagne

"Ci commuove la sua presenza, e abbiamo certezza che l'Aquila ha un posto speciale nel cuore del Papa".

Papa Francesco è all'Aquila per la sua visita pastorale in occasione della 728/a Perdonanza celestiniana.

"La rinascita personale e collettiva è dono della Grazia ed è anche frutto dell'impegno di ciascuno e di tutti. È fondamentale attivare e rafforzare la collaborazione organica, in sinergia, delle istituzioni e degli organismi associativi: una concordia laboriosa, un impegno lungimirante perché stiamo lavorando per i figli, per i nipoti, per il futuro". Serve l'impegno di "tutti, tutti insieme, sottolineare questo, tutti insieme". Il Papa sul palco ha salutato anche i detenuti presenti alla sua visita all'Aquila. "Anche nelle carceri ci sono tante, troppe vittime - ha sottolineato il Pontefice sul pal,co di piazza Duomo a L'Aquila. Oggi qui siete segno di speranza nella ricostruzione umana e sociale". "A tutti rinnovo il mio saluto e benedico di cuore voi, le vostre famiglie e l'intera cittadinanza. Jemonnanzi! ("Andiamo avanti")" , ha detto Francesco agli aquilani.

Il Papa, nell'incontro con i familiari delle vittime del terremoto del 6 aprile del 2009, ha espresso la sua vicinanza e ha sottolineato la grande capacità di questo popolo di rialzarsi: "Voi, gente aquilana, avete dimostrato un carattere resiliente. Radicato nella vostra tradizione cristiana e civica, ha consentito di reggere l'urto del sisma e di avviare subito il lavoro coraggioso e paziente di ricostruzione", ha detto Papa Francesco. "C'era tutto da ricostruire: le case, le scuole, le chiese. Ma, voi lo sapete bene, questo si fa insieme alla ricostruzione spirituale, culturale e sociale della comunità civica e di quella ecclesiale. La rinascita personale e collettiva - ha proseguito il Papa - è dono della Grazia ed è anche frutto dell'impegno di ciascuno e di tutti".

"A nome della Chiesa aquilana un grazie allto come le nsotre montagne, m i è sembrato poco, vorrei poco perchè superase le vette abruzzesi per arrivare fino al cielo"- Ha aperto così il suo discorso Cardinal Petrocchi, che ha accolto il Papa sul palco di piazza Duomo. "L'Aquila accoglie con gioia immensa il Papa, ci commuove la sua presenza, e abbiamo certezza che l'Aquila ha un posto speciale nel cuore del Papa". "Davanti a lei - ha proseguito - una delegazione di familiari delle vittime delle tragico terremoto, di detenuti, tante associazioni tra cui Agesci e Salus popolo aquilano. Grazie alla sua presenza speriamo che la Perdonanza sia fermento di riconciliazione per tutto il mondo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il comune adriatico ospita in questi giorni il Campionato mondiale di scacchi

L'Associazione Okay conferma il proprio impegno a fianco delle donne contro la violenza di genere, organizzando un corteo cittadino per il 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale