Marted 22 Ottobre 2024

Attualità

Pescara, entro giugno 2021 i lavori della condotta fognaria di via Colle Marino

14/11/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, entro giugno 2021 i lavori della condotta fognaria di via Colle Marino

La conferma è giunta dall’Aca durante la Commissione Lavori Pubblici

In Via Colle Marino è un intervento atteso da molti anni ma che, nonostante gli impegni assunti nel tempo, solo oggi vede il traguardo. La condotta fognaria per le cosiddette “acque nere”, che in quella strada servirà un bacino di non meno di duemila residenti, è stata infatti inserita nel Piano triennale dell’Aca che ha quindi recepito le pressanti richieste dell’amministrazione comunale. La conferma è arrivata ieri mattina durante i lavori della Commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta da Massimo Pastore (FDI); la presidente dell’Azienda Comprensoriale acquedottistica, Giovanna Brandelli, ha affermato che la prossima settimana il Piano Triennale delle opere andrà in approvazione e con questo anche l’intervento su via Colle Marino che prevede un investimento di 150.000 euro, di cui 50.000 provenienti da risorse dirette del Comune. L’okay definitivo è atteso per la fine di novembre.

 

Secondo le previsioni, la gara d’appalto avrà luogo a fine gennaio del prossimo anno, il cantiere dovrebbe entrare in attività a giugno 2021. "Nel 2014 fu l’allora presidente di commissione Armando Foschi a riportare in auge la questione di Via Colle Marino - ha detto il presidente Massimo Pastore – ma ci sono voluti cinque anni perché la precedente amministrazione firmasse, nel 2019, l’accordo con Aca e quindi con i proprietari dei terreni privati dove passerà la condotta fognaria. Sono molto soddisfatto per il fatto che questa amministrazione sia riuscita a imprimere una svolta a tutta la procedura, reperendo le risorse necessarie a risolvere una vicenda ormai annosa. Ringrazio la presidente e il direttore dell’Aca, Giovanna Brandelli e Lorenzo Livello, che oggi sono venuti a riferirci lo stato di questo progetto". Soddisfazione viene espressa anche da Alessio Di Pasquale (FI) "è importante aver portato a casa quest’opera così attesa. Ora sarà necessario seguire passo dopo passo lo sviluppo dell’iter. Personalmente vigilerò affinchè tutto proceda per il verso giusto, essendo stato approvato il progetto". Per Maria Rita Carota (Lega) "In Via Colle Marino è un intervento atteso da molti anni ma che, nonostante gli impegni assunti nel tempo, solo oggi vede il traguardo. La condotta fognaria per le cosiddette “acque nere”, che in quella strada servirà un bacino di non meno di duemila residenti, è stata infatti inserita nel Piano triennale dell’Aca che ha quindi recepito le pressanti richieste dell’amministrazione comunale. La conferma è arrivata questa mattina durante i lavori della Commissione consiliare Lavori Pubblici, presieduta da Massimo Pastore (FDI); la presidente dell’Azienda Comprensoriale acquedottistica, Giovanna Brandelli, ha affermato che la prossima settimana il Piano Triennale delle opere andrà in approvazione e con questo anche l’intervento su via Colle Marino che prevede un investimento di 150.000 euro, di cui 50.000 provenienti da risorse dirette del Comune. L’okay definitivo è atteso per la fine di novembre. Secondo le previsioni, la gara d’appalto avrà luogo a fine gennaio del prossimo anno, il cantiere dovrebbe entrare in attività a giugno 2021. . Per Alessio Di Pasquale (FI) <è importante aver portato a casa quest’opera così attesa. Ora è importante seguire passo dopo passo lo sviluppo dell’iter. Personalmente vigilerò affinchè tutto proceda per il verso giusto, essendo stato approvato il progetto>. Per Maria Rita Carota (Lega) si tratta di una grande traguardo raggiunto dopo decenni, un’opera tanto necessaria per Colle Marino. La sua realizzazione doterà finalmente di un sistema fognario adeguato tante abitazioni e, soprattutto, l’asilo nido comunale che ne è sprovvisto fin da quando ha aperto.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Durante la fiera, l'ADS N 11 FRENTANO sta presentando la Carta dei Servizi e illustrando ai visitatori i progetti in corso, i nuovi servizi attivati e gli sportelli di supporto a disposizione della cittadinanza.

Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha richiesto la presenza del presidente Gianfranco Basterebbe e dei tecnici della Sasi a una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, che sarà convocata a breve scadenza per affrontare l'emergenza idrica che sta colpendo il territorio e altri 59 comuni gestiti dalla Sasi.

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.