Domenica 24 Novembre 2024

Attualità

Pescara, parte la costruzione del primo tratto della Strada-Pendolo

03/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, parte la costruzione del primo tratto della Strada-Pendolo

Il sindaco Masci presente questa mattina all’apertura del cantiere. 243 giorni è il tempo previsto per la realizzazione delle opere

Da oggi è attivo il cantiere della società Cogema, che dovrà realizzare il nuovo tratto della cosiddetta strada-pendolo; l’opera viaria collegherà l’incrocio semaforico tra via San Donato e via Rio Sparto con via Strada comunale Piana, congiungendosi a quest’ultima all’altezza di via Enzo Tortora.

Si tratta di un passaggio fondamentale per il completamento di questa importante arteria, destinata a collegare vaste aree della città, dall’ospedale fino a coinvolgere via Pantini, snellendo notevolmente il traffico e agevolando la mobilità sul territorio. La Società Cogema di Chieti, che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa per la costruzione del “tratto PP7”, ha iniziato dunque da questa mattina l’attività di cantiere, una volta espletata la procedura che ha riguardato anche la definizione dei processi di esproprio.

Nel dettaglio, l’intervento consiste nella realizzazione ex-novo di un tratto stradale di collegamento tra Strada Comunale Piana e Via Rio Sparto, della lunghezza di circa 420 metri; e va a integrarsi con altri realizzati negli anni scorsi (tra via del Circuito-via Aterno-Lago di Capestrano e via Enzo Tortora). Le aree interessate dal progetto esecutivo sono quindi tutte situate nella zona sud-ovest, limitrofe alle zone centrali della città, che per caratteristiche e ubicazione sono destinate a una completa trasformazione urbanistica finalizzata a realizzare un nuovo e diverso assetto nella organizzazione del territorio.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara carlo masci

Potrebbero interessarti

Il comune adriatico ospita in questi giorni il Campionato mondiale di scacchi

L'Associazione Okay conferma il proprio impegno a fianco delle donne contro la violenza di genere, organizzando un corteo cittadino per il 23 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale