Domenica 20 Aprile 2025

Attualità

Terna: al via Iter autorizzativo per parziale interramento elettrodotti Guardiagrele Casoli, Alanno Sant'Eusanio, a Guardiagrele

28/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
 Terna: al via Iter autorizzativo per parziale interramento elettrodotti Guardiagrele Casoli, Alanno Sant'Eusanio, a Guardiagrele

Il progetto prevede la sostituzione di circa 4 km di elettrodotti aerei con collegamenti in cavo interrato L’intervento, per cui Terna investirà oltre 7 milioni di euro, consentirà di rimuovere 17 tralicci dal centro abitato di Guardiagrele

In seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE, già MiTE) dell’intervento di interramento parziale degli elettrodotti “Alanno – S. Eusanio” e “Guardiagrele – Casoli” a Guardiagrele, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera.

 

 

L’intervento prevede la realizzazione di due cavi interrati della lunghezza totale di 5 km che, una volta completati, permetteranno di demolire circa 4 km di elettrodotto aereo liberando il centro abitato di Guardiagrele da 17 tralicci esistenti. Il progetto, per il quale Terna investirà oltre 7 milioni di euro, porterà importanti benefici elettrici aumentando l’affidabilità e l’efficienza del servizio elettrico locale. Una volta ottenuto il decreto autorizzativo, saranno necessari circa 2 anni per la realizzazione dell’opera. L’aggiornamento del Piano Industriale di Terna 2021-2025 “Driving Energy” prevede in Abruzzo un impegno di circa 350 milioni di euro per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista. La realizzazione delle infrastrutture impiegherà oltre 90 imprese e 360 tra operai e tecnici impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica, oltre 40 tra professionisti e studi tecnici. Terna, con 56 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce in Abruzzo oltre 2.300 km di linee in alta e altissima tensione e 22 stazioni elettriche.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Guardiagrele

Potrebbero interessarti

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.

Guardate che colore! Un rosa Cerasuolo intenso, il massimo della pigmentazione per un rosato. Ma perché è così speciale?