Venerdì 22 Novembre 2024

Attualità

Terremoto, Sbloccati 40 mln per comuni Abruzzo

05/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Terremoto, Sbloccati 40 mln per comuni Abruzzo

Circa 5mila gli immobili abruzzesi colpiti dal sisma del 2009 e del 2016 che riceveranno i contributi pubblici

Via libera ai contributi pubblici maggiorati per i circa 5mila immobili, tutti situati in Abruzzo, che hanno subito sia il terremoto del 2009 che quello del 2016. La decisione, formalizzata con un decreto dell'Ufficio Speciale della ricostruzione del cratere abruzzese, è il primo risultato del tavolo coordinato da Casaitalia, la struttura della presidenza del Consiglio guidata dall'ex capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, tra la struttura di missione "Sisma 2009" della stessa presidenza e il commissario per la Ricostruzione per il terremoto del 2016, Giovanni Legnini. Il provvedimento sblocca un maggior contributo alla ricostruzione stimato in circa 400 milioni per circa mille aggregati immobiliari complessi, con l'erogazione di una prima tranche delle anticipazioni da parte del Commissario Legnini agli Uffici speciali di circa 40 milioni. Nel corso dell'incontro, Curcio e Legnini hanno gettato le basi per sviluppare ulteriormente la collaborazione, per accelerare e semplificare i due processi di ricostruzione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’Amministrazione e gli organizzatori: “Iniziative per supportare giovani e fragili”

L'assemblea dei soci ha ratificato la nomina del commercialista e revisore contabile, già deputato e consigliere regionale e provinciale

Un portale che permetterà ai cittadini di conoscere tutti i servizi legati al sociale del territorio

La Regione Abruzzo è presente a Milano con l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca all’apertura di EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote a livello mondiale, il più importante evento fieristico per l’intero settore.