Stamane, nel ridotto del Teatro Marrucino, si è svolta una riunione con le associazioni animaliste al fine di stabilite una tabella di marcia delle iniziative dell’Amministrazione che riguardano il settore. All’incontro erano presenti il sindaco Diego Ferrara, l’assessore alla Tutela del Mondo Animale, Giancarlo Cascini, il consigliere delegato, Valerio Giannini, la comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni.
“Abbiamo voluto incontrare le associazioni perché si stabilisse un’azione sinergica anche sulle priorità dell’azione in questo speciale settore di attività del Comune – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Giancarlo Cascini – L’assessorato farà da riferimento alle scelte, che saranno condivise con il settore, che avrà come interlocutore anche il consigliere delegato. Tante sono le cose da fare, sia sul fronte della prevenzione, per tutti gli animali di compagnia, nonché sul randagismo e sulla sensibilizzazione alle campagne di adozione e al decoro della città, stileremo una sorta di tabella di marcia, insieme alle associazioni, in modo da portare avanti un sistema più snello e operativo”.
“La delega al Mondo animane è innanzitutto un atto di fiducia da parte dell’Amministrazione per cui ringrazio il sindaco e l’esecutivo – così Valerio Giannini – ci aspetta tanto lavoro, ma portare ordine e ascolto in questo settore è un intento messo nero su bianco nel programma di mandato e lo faremo, anche in un periodo particolare qual è quello che stiamo vivendo fra pandemia e riequilibrio economico e finanziario dell’Ente. L’idea venuta fuori dal confronto con le associazioni è quella di fare una lista delle priorità da affrontare e creare un vero e proprio coordinamento per agire, il traguardo è quello di costruire un protocollo che definisca ruoli e azioni e stabilisca anche ponti e contatti con gli altri enti e uffici interessati dall’azione amministrativa, sia quelli comunali, che quelli della Asl e la Polizia Municipale. Accanto alla soluzione di problemi emergenziali, faremo in modo di portare avanti anche sensibilizzazione, formazione e iniziative, non appena sarà possibile, incentrate sulla prevenzione, ma an che sulla cura e sul benessere degli animali di compagnia”.