Mercoledì 27 Novembre 2024

Cronaca

Chieti, truffe agli anziani, falso maresciallo dei carabinieri arrestato dai Militari dell'Arma

23/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, truffe agli anziani, falso maresciallo dei carabinieri arrestato dai Militari dell'Arma

L'uomo insieme ad un complice avrebbe raggirato un'anziana di Chieti facendosi consegnare 1300 euro

I Carabinieri della Stazione di Chieti Principale, unitamente a militari della Sezione Operativa del NOR della Compagnia di Chieti, hanno tratto in arresto, a Napoli, in esecuzione di ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Chieti, un 48enne partenopeo che, in concorso con un altro uomo anch’egli napoletano, il 26 maggio scorso, spacciandosi telefonicamente per “Maresciallo dei Carabinieri” è riuscito a raggirare un'anziana facendosi consegnare la somma di 1.300 €.

L'uomo aveva fatto credere alla donna, una 79enne di Chieti, di essere intervenuto in seguito ad un grave incidente stradale nel quale era rimasto coinvolto il figlio e che a causa del quale l'uomo avrebbe potuto essere arrestato.

La donna, preoccupata per la sorte del figlio, è subito andata a prelevare dai suoi risparmi il denaro presso l’ufficio postale di Chieti per ovviare all’arresto e rimediare così ai danni che lo stesso avrebbe provocato.

La minuziosa attività di indagine, svolta attraverso l’analisi dei filmati delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza della zona, ha consentito ai Militari dell'Arma di accertare, inequivocabilmente, le responsabilità dell’uomo, identificato anche grazie ad evidente zoppia, anche in analoghe truffe perpetrate con identico modus operandi del pendolarismo criminale tra l’Abruzzo e la Campania. Proseguono le indagini dei Carabinieri di Chieti coordinati dalla Procura della Repubblica di Chieti al fine di accertare la responsabilità della coppia in altri episodi recentemente verificatisi nella Provincia.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Carabinieri

Potrebbero interessarti

La donna era riuscita ad ingannare i risparmiatori proponendo investimenti redditizi in progetti fittizi all'estero. Individuata e segnalata all'autorità giudiziaria rischia una condanna penale per reati gravi.

La Direzione Marittima di Pescara, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha concluso una complessa operazione di controllo denominata “WRONG WAY”, svoltasi dal 11 al 17 novembre.

Quando la collaborazione tra istituzioni, parrocchia e associazioni riesce a trasformare il dibattito in azioni tangibili.

Un grave episodio di violenza ha scosso nel pomeriggio di oggi il centro di Sant'Eusanio del Sangro, in provincia di Chieti. Un giovane di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di aver accoltellato un 27enne di origine indiana al termine di un diverbio nel parcheggio comunale di Corso Margherita.