Lunedì 28 Aprile 2025

Cronaca

Concluso il Corso di base di Protezione Civile a cura della Sez. Aquile del Parco Città Sant’Angelo

13/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Concluso il Corso di base di Protezione Civile a cura della Sez. Aquile del Parco Città Sant’Angelo

L'iniziativa ha rappresentato un'opportunità unica di formazione, consentendo ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di mettere in pratica quanto appreso, contribuendo così al loro sviluppo professionale e alla valorizzazione delle competenze nel settore.

Il corso di formazione recentemente ha rappresentato un'importante occasione di crescita per i partecipanti, offrendo un percorso articolato che ha combinato sia la parte teorica che quella pratica. Il programma formativo si è sviluppato in un totale di 5 giornate, suddivise in 4 sessioni teoriche e 1 sessione pratica. Le lezioni teoriche, tenute da formatori regionali e nazionali, hanno coperto tematiche fondamentali, permettendo ai partecipanti di acquisire conoscenze approfondite e aggiornate.

Durante queste giornate, gli esperti del settore hanno illustrato concetti, strumenti e metodologie, stimolando un confronto attivo con i partecipanti. Questo approccio interattivo ha favorito un apprendimento dinamico e ricco di spunti. La parte pratica, condotta da un formatore regionale, ha avuto luogo in un’unica giornata nel Centro Commerciale Ingrosso Ibisco, in Strada Lungofino 187, a Città Sant'Angelo (PE), nella Sala Osvaldo Mazzocchetti. Questa sessione ha permesso ai partecipanti di applicare direttamente quanto appreso nelle giornate teoriche, sperimentando sul campo le competenze e le tecniche discusse. All'iniziativa di formazione hanno partecipato 75 Volontari delle Sezioni di Città Sant'Angelo, Pescara, Atri, Montorio al Vomano, Villa Vomano, Pietracamela e Torricella Sicura.

Durante l’intero corso sono stati effettuati test di apprendimento per monitorare il progresso e la comprensione degli argomenti trattati. Questi momenti di verifica hanno consentito di calibrare il livello di apprendimento, mentre le sessioni interattive con i relatori hanno offerto l'opportunità di risolvere dubbi e approfondire tematiche specifiche. Alla conclusione del percorso formativo, i partecipanti sono stati valutati sulla base dei risultati ottenuti sia in ambito teorico sia pratico. Gli “Attestati di partecipazione”, però, saranno rilasciati agli idonei, a seguito di una valutazione finale da parte di una specifica commissione d’esame, presieduta dal Presidente Giovanni Cagliostro. Il corso è stato curato dal Responsabile delle Pubbliche Relazioni, Giovanni Di Biase, in collaborazione con il Presidente dell’Associazione Giovanni Cagliostro, dal Responsabile Amministrativo Umberto Colaiaco e dalla Responsabile della Sezione di Atri, Ester Cagliostro.

L’organizzazione è dei Responsabili della Sezione di Città Sant'Angelo dell’Associazione Aquile del Parco: Mirco Delle Monache e Antonio Lobolo. 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Il ricordo ed il cordoglio di Prospero appresa la scomparsa di Vincenzo Palmerio, medico, politico e uomo delle istituzioni, scomparso giovedì pomeriggio a 76 anni dopo una malattia. "Abbiamo condiviso una lunga militanza fatta di ideali e passione”

La vittima, 80 anni, è stata investita in via del Torrione da un altro manifestante alla guida di una Lancia Musa. Ferite due donne. Indagini in corso, si attende il magistrato.

Segretario regionale dell'Unione di Centro (UDC), ha voluto esprimere il proprio cordoglio personale e quello della comunità politica dei democratici cristiani abruzzesi.