Venerdì 22 Novembre 2024

Cronaca

Controlli dei Carabinieri del Nas nelle mense scolastiche in Abruzzo

14/11/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Controlli dei Carabinieri del Nas nelle mense scolastiche in Abruzzo

I Controlli Igienico-Sanitari hanno rilevato carenze ma non è stato eseguito alcun sequestro alimentare, i prodotti erano tutti tracciati.

Nell'ambito di un'ampia operazione di monitoraggio, condotta dai carabinieri del Nas di Pescara, agli ordini del Comandante, Capitano Maria Rosaria Paduano, sono stati effettuati 42 controlli in diverse mense scolastiche dell'Abruzzo, includendo punti di cottura interni, refettori e centri di preparazione pasti.

Per circa la metà dei servizi ispezionati sono state evidenziate carenze, non particolarmente gravi, in numero maggiore nella provincia di Teramo e minore nella provincia dell’Aquila.  Le situazioni più critiche sono state riscontrate nelle province di Chieti e Pescara dove sono state rilevate inadeguatezze igienico sanitarie e strutturali dei locali per la presenza di infiltrazioni e umidità, attrezzature frigorifere non idonee, presenza di spigoli vivi, locali sottodimensionati ed estintori scaduti di validità. Carenze gestionali sono emerse durante la preparazione dei pasti per la mancata comunicazione al consumatore finale degli allergeni contenuti nelle pietanze somministrate, la mancata applicazione delle procedure previste dal manuale di autocontrollo e per il riutilizzo di MOCA (materiali a contatti con gli alimenti) monouso.

In un solo centro cottura è emersa promiscuità di alimenti vari conservati nelle celle frigorifere destinate a frutta e verdura. Non sono stati eseguiti dai Militari del Nas sequestri di alimenti, poichè risultati regolarmente tracciati.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nello scorso weekend sono proseguiti i controlli disposti dal Questore della Provincia di Chieti sulla base di quanto deciso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Aveva in auto 13 dosi di cocaina pronte allo spaccio e quasi 700 € in contanti il 20enne arrestato ieri sera nei pressi del progetto C.A.S.E. “Coppito 3”.

I tre insieme ad altri connazionali, hanno commesso vari episodi che hanno destato allarme sociale nel centro cittadino di L’Aquila, per cui sono stati denunciati più volte.

Il Sottosegretario Delmastro ha ribadito l’impegno di restituire piena funzionalità a questi fondamentali presidi di legalità e sicurezza.