Domenica 24 Novembre 2024

Cronaca

Coronavirus, a Lanciano muoiono due donne, una di loro era ospite del Santiago

04/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, a Lanciano muoiono due donne, una di loro era ospite del Santiago

il Comune apprende solo oggi della scomparsa nei mesi scorsi di altre 5 nonne, 4 erano ospiti della struttura per anziani.

Si registrano, rispetto a ieri, a Lanciano 20 nuovi positivi e il decesso di una donna  di 96 anni avvenuto nei giorni scorsi, un'altra morte è avvenuta stamane, a perdere la vita è stata una nonna di 101 anni ospite della residenza per anziani Santiago, l'ultima ancora positiva in seguito al focolaio dello scorso 23 dicembre.

"Da una verifica in corso con il Siesp per controllare nome per nome il registro positivi - ringrazio la struttura per il servizio che svolge in condizioni davvero difficili per i numeri crescenti dei contagi - abbiamo appreso di ulteriori 5 decessi di residenti risultati positivi nei mesi scorsi, avvenuti tra dicembre e febbraio e di cui non avevamo avuto notizia: le nonne decedute avevano 87, 91, 92, 87 e 93 anni. Quattro di loro erano state ricoverate a lungo in ospedale, dove erano state trasferite in seguito alla positività dalla residenza per anziani Santiago. Il triste numero dei decessi della seconda ondata sale purtroppo a 41." Lo comunica nella sua nota di aggiornamento il sindaco di Lanciano Mario Pupillo "Rivolgo a tutte le famiglie colpite da questi lutti le più sentite condoglianze a nome mio e della città il dolore per la perdita di un patrimonio così importante di memorie, ricordi, storie, in un contesto come quello che stiamo vivendo è grande." 

La Asl ha comunicato inoltre al sindaco la guarigione di 30 cittadini di Lanciano e per effetto di questi numeri, il totale degli attuali positivi di Lanciano scende a 328, mentre le quarantene si attestano ancora a 450. "Come ho scritto ieri, - continua Pupillo - la strada è ancora lunga per avere numeri compatibili con la gestione di quella che gli esperti ormai definiscono la terza ondata. La zona rossa per Lanciano e diversi altri comuni della Provincia di Chieti, salvo diversi e al momento improbabili provvedimenti della Regione delle prossime ore, è confermata: le scuole di ogni ordine e grado continuano a svolgere attività in didattica a distanza, compresi i nidi e le scuole dell'infanzia, come previsto dall'ultimo dpcm che entrerà in vigore sabato 6 marzo. Restiamo uniti, se tutti rispettiamo e invitiamo a rispettare le regole il covid19 non avrà vita facile a girare tra di noi e non diventerà un incubo per tante famiglie, come lo è purtroppo oggi per numerosi nuclei familiari cittadini cui va il mio caloroso abbraccio."

Pupillo parla anche del Piano vaccinazioni: "Ho ribadito il concetto al tavolo istituzionale tenutosi ieri mattina in videoconferenza con Prefettura e Asl: le zone rosse devono essere vaccinate prioritariamente in ragione di una solidarietà con altri territori abruzzesi meno colpiti e con la massima rapidità. L'appello è stato accolto e ora attendiamo dalla Regione e dalla Asl indicazioni per concludere la fase delle vaccinazioni degli over80, persone con fragilità e personale scolastico: tutti saranno chiamati in questi giorni. Chi non ancora riceve la telefonata o la mail deve solo aspettare pazientemente il proprio turno: per segnalare eventuali necessità è possibile contattare il numero verde 800860146. Il criterio di chiamata per gli over80 è l'ordine di anzianità, dalla maggiore età a scendere; per la scuola l'ordine cronologico di inserimento della domanda".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La donna è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada

Questa mattina è stata celebrata la solenne cerimonia di inaugurazione della nuova caserma, sede della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pescara intitolata al Capitano pilota Paolo Mancini morto nelle acque del basso Adriatico, nel corso di una missione anticontrabbando.

Sindacato Orsa Trasporti: "Cresce la paura tra i lavoratori, servono misure urgenti per garantire la sicurezza dei conducenti".

Una donna di 40 anni è stata attaccata da due cani che hanno provocato ferite significative, tanto da richiedere l'applicazione di 40 punti di sutura.