Lunedì 28 Aprile 2025

Cronaca

Giorno del Ricordo: il Comune di Perano inaugura targa ai Martiri delle Foibe. CasaPound: “Fieri di aver contribuito ad onorare il ricordo dei nostri connazionali vittime di pulizia etnica

05/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Giorno del Ricordo: il Comune di Perano inaugura targa ai Martiri delle Foibe. CasaPound: “Fieri di aver contribuito ad onorare il ricordo dei nostri connazionali vittime di pulizia etnica

Anche Perano avrà la sua targa in ricordo delle vittime della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia

A seguito dell’approvazione della proposta avanzata dai consiglieri di CasaPound Italia, domenica 9 febbraio avrà luogo alle ore 12 in Piazza Umberto I l’inaugurazione della targa commemorativa dell’evento storico, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo. “Siamo fieri di aver contribuito affinchè il ricordo delle migliaia di italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia, vittime della politica di pulizia etnica perpetrata dal regime titino a guerra conclusa, possa essere commemorato anche a Perano con un segno tangibile”. Così il consigliere comunale peranese Marco Pasquini, di CasaPound Italia, in una nota. “Quello delle Foibe – prosegue Pasquini – è stato un dramma taciuto per troppo tempo per ragioni politiche ed ideologiche. Pertanto, come CasaPound Italia ci impegniamo in tutta Italia affinchè le tragiche vicende del confine orientale possano divenire parte integrante della memoria storica della nostra nazione, senza reticenze o distorsioni. Iniziative come quella dell’amministrazione comunale di Perano, cui va il nostro apprezzamento, sono parte fondamentale perché ai nostri barbaramente uccisi o costretti all’esilio perché italiani possa essere tributato il doveroso omaggio”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Il ricordo ed il cordoglio di Prospero appresa la scomparsa di Vincenzo Palmerio, medico, politico e uomo delle istituzioni, scomparso giovedì pomeriggio a 76 anni dopo una malattia. "Abbiamo condiviso una lunga militanza fatta di ideali e passione”

La vittima, 80 anni, è stata investita in via del Torrione da un altro manifestante alla guida di una Lancia Musa. Ferite due donne. Indagini in corso, si attende il magistrato.

Segretario regionale dell'Unione di Centro (UDC), ha voluto esprimere il proprio cordoglio personale e quello della comunità politica dei democratici cristiani abruzzesi.